«Due squadre, una grande storia trentina»
Scatta la campagna abbonamenti 2023/24 di Trentino Volley, maschile e femminile
Il Presidente Da Re in conferenza stampa.
Già a partire da giugno 2022 Trentino Volley ha iniziato a declinare la propria attività in una doppia versione: accanto alla storica squadra maschile (pronta per iniziare la sua ventiquattresima stagione di campionato italiano), si è infatti affiancata la formazione femminile, che nel corso della sua prima annata agonistica ha saputo subito conquistare la promozione in Serie A1.
Ecco perché quella che prenderà il via ad ottobre sarà una stagione inedita, stimolante e ricca di partite per il Club di via Trener che, per la prima volta, porterà ai nastri di partenza due compagini in massima categoria.
La Campagna Abbonamenti di Trentino Volley, che scatterà già a partire da mercoledì 19 luglio, sottolineerà proprio questo duplice impegno, riguardando parallelamente settore maschile e settore femminile, con prezzi e pacchetti dedicati per ognuno dei due rami.
Il claim sarà però unico: «Due squadre, una grande storia trentina», ponendo l’accento sul fatto che le formazioni a scendere in campo saranno due declinazioni dello stesso sodalizio.
Tutti i dettagli dell’iniziativa sono stati presentati questo pomeriggio presso la prestigiosa Sala Depero del Grand Hotel Trento (da anni partner societario per conferenze e presentazioni alla stampa) in un affollato incontro a cui hanno preso parte autorità, dirigenti, sponsor, tifosi e media.
«Come da tradizione, la Campagna Abbonamenti è il momento che sancisce il passaggio dalla stagione appena conclusa a quella che sta per cominciare, – ha sottolineato il Presidente Bruno Da Re. – In questa occasione abbiamo scelto di prendere come immagine rappresentativa sia il gruppo maschile sia quello femminile perché spiega pienamente lo spirito della nostra Società.
«È innegabile che negli ultimi dodici mesi sia stata scritta una grande pagina di storia in entrambi in campi, non solo per noi ma anche per la Città di Trento e l’emblema di quello che abbiamo fatto sarà il campo tricolore che potremo sfoggiare in tutte le partite di SuperLega.
«Mi auguro che anche per questa stagione abbia successo la formula Full; in quella passata è stata un ottimo investimento per i tifosi.
«Per noi non è sicuramente una scelta economica, ma dettata dalla volontà di dare un contributo ai veri fans che ci seguono sempre: ci piacerebbe avere ancora gli spalti pieni come nelle Finali Scudetto; la squadra maschile ha tratto grande giovamento dal supporto del pubblico durante l'ultimo Play Off e lo stesso si può dire per quella femminile.»
«Il Consiglio di Amministrazione che in questa occasione rappresento sarà sempre accanto a squadre e rispettivi staff e lo farà ancora con grande soddisfazione, – ha spiegato Daniela Filbier, membro del CdA gialloblù. – Quella appena conclusa è stata annata fantastica, unica: siamo curiosi di vedere se le due formazioni saranno in grado di regalarci altre grandi gioie. Iniziano questo nuovo cammino con ambizione ed il sorriso sulle labbra.»
«Abbiamo ancora negli occhi le splendide immagini delle vittorie e delle relative celebrazioni dello scorso maggio, – ha ammesso l’Assessore allo Sport del Comune di Trento Salvatore Panetta, intervenuto all’appuntamento. – Oggi si riparte con addosso ancora più voglia di fare e con la speranza che quella che inizia oggi sia una stagione di ulteriore consolidamento del lavoro svolto in questi anni.
«Ci sono sicuramente le potenzialità per fare benissimo in entrambi i campionati di massima serie.»
«Sarà campionato di Serie A1 avvincente, con tante novità, – ha sottolineato il Direttore Sportivo del Settore Femminile Duccio Ripasarti. – Ci attende un cammino molto complicato perché affronteremo le migliori atlete al mondo come Paola Egonu che ritorna nel nostro torneo.
«Siamo contenti di poter continuare a giocare alla IlT quotidiano Arena, un impianto storico che speriamo possa darci assieme al pubblico una bella spinta per conquistare la salvezza.
«Lo ha già fatto a maggio aiutandoci a centrare la promozione.»
Di seguito tutti i dettagli.
Settore Maschile
DUE TIPOLOGIE DI ABBONAMENTO. Confermata la possibilità di scegliere fra due tipi differenti di abbonamento: base o full. La tessera base comprende le prime quattordici partite casalinghe: le undici di regular season di SuperLega Credem Banca e le tre della fase a gironi di 2024 CEV Champions League. La tessera full offre invece l’ingresso a tutte le partite ufficiali che l’Itas Trentino giocherà alla ilT quotidiano Arena nel corso dell’intera annata sportiva, comprese quelle delle eventuali partecipazioni a Play Off Scudetto, quarti di finale di Coppa Italia e Playoffs Champions League.
TESSERA SOSTENITORE. Sarà possibile sottoscrivere, e tutto ciò rappresenta una novità rispetto al passato, uno speciale abbonamento denominato Sostenitore, che al prezzo di mille euro offre: la tessera full in settore Vip, il pass esclusivo per l’accesso all’Area Hospitality e la partecipazione ai principali eventi di Trentino Volley (presentazione delle squadre, brindisi di Natale e cena di fine stagione).
PROMOZIONE SPECIALE FAMILY. Ulteriore grande attenzione è stata dedicata alle famiglie. I genitori che sottoscriveranno due tessere full per il settore gradinata potranno acquistarne una terza per il figlio aggiungendo solo 150 euro ed eventualmente anche una quarta per un ulteriore figlio al prezzo di 100 euro, indipendentemente dalla loro età.
POSTI E SETTORI. Quattro i settori, tutti numerati, della ilT quotidiano Arena in cui sarà possibile acquistare l’abbonamento: Vip, Best, Gradinata e Curva. Esclusa la Tribuna Est, settore che durante la stagione potrebbe essere riservato interamente alle tifoserie ospiti, a seconda dell’avversario sfidato.
VENDITA ONLINE. Grazie al servizio offerto dal partner VivaTicket, sarà possibile acquistare l’abbonamento non solo presso gli uffici di Trentino Volley, in via Trener 2 (orari 9-12 e 14-18), ma anche online al link diretto www.trentinovolley.it/abbonationline. Presentando la ricevuta dell’acquisto effettuato, presso gli uffici di via Trener 2 si potrà poi ritirare la tessera in qualsiasi momento.
PRELAZIONE. Gli abbonati alla stagione 2022/23 potranno esercitare la prelazione sino a venerdì 8 settembre, confermando il proprio posto e pagando entro tale data l’intero importo. La prelazione potrà essere esercitata anche tramite internet, sempre cliccando www.trentinovolley.it/abbonationline. Fino all’8 settembre non sarà possibile acquistare l’abbonamento in posti ancora soggetti a diritto di prelazione altrui; tutti gli altri verranno invece regolarmente venduti sin dal primo giorno di Campagna Abbonamenti.
RIDUZIONE. I prezzi ridotti verranno applicati agli over 65 ed under 25 su tutti i settori (Vip escluso).
Settore femminile
TIPOLOGIA. La tessera stagionale comprenderà tutte le partite che la squadra gialloblù disputerà alla ilT quotidiano Arena (nuova sede di gioco): le tredici regular season più le successive che verranno giocate nella fase post season (eventuali Play Off Scudetto o quarti di finale di Coppa Italia).
TESSERA SOSTENITORE. Anche per la squadra femminile ci sarà la possibilità di sottoscrivere l’abbonamento denominato Sostenitore, che al prezzo di mille euro offre: la tessera in settore Vip, il pass esclusivo per l’accesso all’Area Hospitality e la partecipazione ai principali eventi di Trentino Volley (presentazione delle squadre, brindisi di Natale e cena di fine stagione).
POSTI E SETTORI. Quattro i settori, tutti numerati, della ilT quotidiano Arena in cui sarà possibile acquistare l’abbonamento: Vip, Best, Tribuna Est e Curva. Non sarà possibile acquistare né l’abbonamento né i biglietti singoli del settore Gradinata, che almeno inizialmente resterà chiuso.
VENDITA ONLINE. Grazie al servizio offerto dal partner VivaTicket, sarà possibile acquistare l’abbonamento non solo presso gli uffici di Trentino Volley, in via Trener 2 (orari 9-12 e 14-18), ma anche online al link diretto www.trentinovolley.it/abbonationline. Presentando la ricevuta dell’acquisto effettuato, presso gli uffici di via Trener 2 si potrà poi ritirare la tessera in qualsiasi momento.
RIDUZIONE. La tariffa ridotta verrà applicata agli Over 65 ed Under 25, su tutti i settori (Vip escluso).
50% DI SCONTO PER CHI HA ACQUISTATO ANCHE L’ABBONAMENTO DI SUPERLEGA. Per incentivare il pubblico a sostenere entrambe le formazioni, Trentino Volley applicherà il 50% di sconto a coloro che acquisteranno la tessera riferita alla squadra femminile dopo aver sottoscritto anche quella maschile. Non ci saranno vincoli di posto e/o settore, in quanto non sarà garantito di poter occupare lo stesso posto dell’abbonamento maschile.
DOPPIA TESSERA SOSTENITORE. Chi sottoscriverà la tessera Sostenitore per entrambe le squadre (maschile e femminile) avrà diritto ad uno sconto di 500 euro, pagando quindi 1.500 euro anziché 2.000 euro.
Per maggiori informazioni: www.trentinovolley.it/abbonamenti
CHAMPIONS LEAGUE, MERCOLEDÌ IL SORTEGGIO DELLA FASE A GIRONI DELL’EDIZIONE 2024
Trentadue squadre, che fanno riferimento a ventidue nazioni differenti, entreranno nell’urna del sorteggio dell’edizione 2024 di CEV Champions League, che si terrà mercoledì 19 luglio a mezzogiorno in Lussemburgo.
L’elenco delle Società iscritte è stato recentemente diffuso dalla Confederazione Europea; fra queste, figura anche il nome di Trentino Volley che sarà fra le tre rappresentanti italiane per la quinta stagione consecutiva. Il Club di via Trener è già certo di essere fra le compagini ammesse direttamente alla fase a gironi, che prenderà il via il 22 novembre e si articolerà ancora una volta su cinque Pool da quattro squadre ciascuna. Le ultime protagoniste saranno definite invece grazie ai turni preliminari, che inizieranno già il 21 ottobre e si concluderanno il 12 novembre.
La formula di svolgimento dei Playoffs verrà confermata rispetto alla precedente edizione, qualificando direttamente ai quarti di finale solo le squadre prime classificate di ogni Pool e portando agli ottavi di finale tutte le seconde e le miglior tre terze classificata di ogni Pool.
Per Trentino Volley la 2024 CEV Champions League rappresenterà la diciannovesima partecipazione assoluta ad una competizione europea, la tredicesima di sempre in questo singolo torneo in cui, oltre ad aver portato a casa il trofeo in tre circostanze (2009, 2010, 2011), può anche vantare tre secondi ed un terzo posto (2016, 2021, 2022 e 2012) oltre all'invidiabile ruolino di marcia, che parla di 94 vittorie in 123 partite giocate complessivamente.
L’elenco delle squadre già ammesse alla fase a gironi della 2024 CEV Champions League: Knack Roeselare e Greenyard Maaseik (Belgio), VK Lvi Praga e CEZ Karlovarsko (Repubblica Ceca), Tours Vb (Francia), Berlin Recycling Volleys, VfB Friedrichshafen e SVG Lüneburg (Germania), Cucine Lube Civitanova, Gas Sales Bluenergy Piacenza e Trentino Itas (Italia), Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle, Jastrzebski Wegiel e Asseco Resovia Rzeszow (Polonia), Sport Lisboa e Benfica (Portogallo), Ach Volley Ljubljana (Slovenia), Ziraat Bank Ankara e Halkbank Ankara (Turchia).
Disputeranno i turni preliminari: Hypo Tirol Innsbruck (Austria), Ok Radnik Bijeljina (Bosnia ed Erzegovina), Neftohimik Burgas (Bulgaria), Mladost Zagreb (Croazia), Ford Levoranta Sastamala (Finlandia), Olympiacos Piraeus (Grecia), Fino Kaposvar (Ungheria), Ok Strumica (Macedonia), Budva Budva (Montenegro), Dynamo Apeldoorn (Olanda), C.S. Arcada Galati (Romania), Partizan Belgrado (Serbia), Guagas Las Palmas (Spagna) e Sc Prometey Dnipro (Ucraina).
Le modalità del sorteggio di mercoledì 19 luglio in Lussemburgo
Il cosiddetto Drawing of Lots dell’edizione 2024 di CEV Champions League si terrà a partire dalle ore 12 di mercoledì 19 luglio presso l’European Broadcasting Centre in Lussemburgo; qui la Confederazione Europea di Pallavolo effettuerà il sorteggio dei cinque gironi della Main Phase dell’edizione 2024.
Nell’urna saranno inserite venti formazioni: diciotto ammesse direttamente alla fase a gironi (fra cui Trentino Volley, che vi parteciperà con la denominazione Trentino Itas) e due qualificate dai turni preliminari (anche questi sorteggiati in tale occasione), che prenderanno il via già il 21 ottobre.
La definizione dei cinque raggruppamenti verrà effettuata dividendo le venti squadre partecipanti in quattro diverse fasce; ogni girone comprenderà una formazione di tutte le quattro fasce, stilate in base al ranking CEV riferito ai risultati dell’edizioni 2020, 2021 e 2022 del torneo. Nella prima fascia figurano le cinque teste di serie; essendo la prima squadra italiana ammessa alla manifestazione, Trentino Volley farà parte della prima fascia in cui sono state inserite anche Civitanova, Jastrzebski, Kedzierzyn-Kozle e Berlino (formazioni quindi sicure di non affrontare i gialloblù). Nel sorteggio è previsto che nessun gruppo possa contenere due squadre della stessa nazione e quindi Trento non potrà capitare nella stessa Pool di Piacenza.
Questa la composizione delle quattro fasce:
Prima fascia (teste di serie): Cucine Lube Civitanova e Trentino Itas (Italia), Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle e Jastrzebski Wegiel (Polonia), Berlin Recycling Volleys (Germania).
Seconda fascia: Gas Sales Bluenergy Piacenza (Italia), Asseco Resovia Rzeszow (Polonia), VfB Friedrichshafen e SVG Lüneburg (Germania), Knack Roeselare (Belgio).
Terza fascia: Greenyard Maaseik (Belgio), Ziraat Bank Ankara e Halkbank Ankara (Turchia), VK Lvi Praga e CEZ Karlovarsko (Repubblica Ceca).
Quarta fascia: Tours Vb (Francia), Ach Volley Ljubljana (Slovenia), Sport Lisboa e Benfica (Portogallo), e due vincitrici dei turni preliminari.
Non ancora stabilita la sede della Finale (in programma il 5 maggio). Il sorteggio verrà trasmesso in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della CEV.