Trentino, la Terra dei cori: Il «Coro La Gagliarda» di Calavino

Martedì 18 maggio su Rai Radio 1 dalle 13.20 circa, al termine del GR1 Nazionale. Per chi si trova in Trentino Alto Adige puoi ascoltarci sulle frequenze Rai 3

>
Il Coro «La Gagliarda» nasce a Calavino nel 1996 sotto la guida esperta del Maestro Tarcisio Battisti che lo dirigerà per ben 11 anni.
Inizialmente coro misto, poi divenne formazione a voci pari femminili e prende il suo nome da una delle danze del '500 - detta appunto «la gagliarda».
La direttrice Claudia Rizzo, sarà nostra ospite ai microfoni nella prossima puntata di Trentino, Terra dei Cori.
 
Nata quasi per caso durante le prime edizioni delle «Feste Madruzziane», la formazione ha assunto via via una propria fisionomia, ed ha arricchito il proprio repertorio di nuove esperienze musicali.
Quello proposto è un repertorio molto vasto, nel quale trovano posto la polifonia rinascimentale, la musica sacra barocca, romantica e moderna.
Il coro ha inciso due cd di cui uno interamente dedicato al Natale, intitolato «Stellulam Sequendo» e l’altro dedicato alla musica sacra dal titolo «Nada te Turbe», dal quale vi faremo ascoltare anche alcuni brani.
 
Negli anni ha partecipato ad importanti Festival Internazionali e concorsi: tra questi, nel maggio 2018, ha vinto il Grand Prix a Maggio 2018 al concorso internazionale di canto corale «Chrystal Chapel» di Mosca, organizzato dall'Accademia delle belle arti in collaborazione con il ministero degli esteri della federazione russa.
Trentino, la Terra dei Cori è un programma della Struttura Programmi della Sede Rai di Trento per la regia di Stefano Uccia e la conduzione e collaborazione di Silvia Gadotti.