Cavit e Cofco W&W siglano accordo per il mercato cinese

Vinitaly: una partnership di lungo periodo per portare la cultura del vino italiano di qualità sulle tavole di milioni di famiglie cinesi

>
Cavit, azienda tra i principali player del comparto vitivinicolo italiano, e COFCO W & W International Co. Ltd., importante attore nel mercato asiatico per il settore vino e alcolici e parte del gruppo COFCO (annoverato nel prestigioso «Fortune Global 500»), hanno siglato un accordo per la distribuzione dei vini prodotti da Cavit in Cina.
L’importante partnership è il risultato di intense relazioni tra le due aziende che hanno condotto scrupolose analisi di mercato per delineare le prospettive di una collaborazione strutturata, mirata ad una crescita del business nel tempo.
 
«Il nostro approccio strategico al mercato cinese è da sempre improntato ad individuare soluzioni che garantiscano una crescita sostenibile nel lungo periodo, – dichiara Enrico Zanoni, Direttore Generale di Cavit. – COFCO W&W è un partner di assoluto rilievo che dispone di un’ottima organizzazione commerciale e di una capillare piattaforma distributiva: solide basi sulle quali costruire la nostra presenza nel mercato cinese.»
«L’intesa che abbiamo siglato – aggiunge il Presidente Cavit, Bruno Lutterotti – ci rende particolarmente orgogliosi perché ci consente di portare i prodotti dei nostri associati in un mercato dalle straordinarie dimensioni.»
 
Con una presenza consolidata su tutti i canali distributivi, sia sul territorio che sui principali marketplace dell’e-commerce cinese, il gruppo COFCO opera ad ampio raggio nel comparto alimentare e vanta un’expertise specifica anche nel settore vino, dove opera in qualità non solo di distributore, ma anche di produttore di una linea di vini locali.
Competenze esclusive che fanno di COFCO W&W un operatore di spicco nel settore enologico dell’area asiatica e un interlocutore qualificato per lo sviluppo di un business dalle ampie prospettive, sulla scia del favore che le nuove generazioni cinesi dimostrano di riservare al vino.
 
«Siamo lieti di aver raggiunto questo importante accordo con Cavit, un partner di grande qualità che abbiamo selezionato con cura dopo attente valutazioni, – commenta Castle Li, General Manager di COFCO W & W International Co. Ltd. – L’Italia è un Paese dalla grande tradizione vinicola caratterizzato però da una forte frammentazione.
«L’incontro con una realtà altamente qualificata ed organizzata come Cavit ci consente finalmente di intraprendere un piano di sviluppo per espandere la presenza dei vini italiani nel nostro grande mercato.
«Il successo ottenuto negli anni da Cavit negli Stati Uniti è per noi una garanzia della qualità, delle capacità gestionali su larga scala nonché delle competenze nel branding, un aspetto di cruciale importanza per il successo in Cina.»
 
L’accordo tra Cavit e COFCO W&W è stato finalizzato con l’intervento di Shiyao Investment Ltd in qualità di business advisor di Cavit.
Rendere il vino di qualità un piacere quotidiano da condividere è da sempre una missione per Cavit, portabandiera di un approccio non élitario che mira ad accrescere il numero degli amanti e appassionati del buon vino.
Una filosofia ideale per farsi promotore oggi anche di un processo di diffusione della cultura del vino italiano in uno dei mercati più importanti in assoluto a livello globale, con impareggiabili potenzialità di crescita.