Sci Fondo, argento anche in staffetta per il Trentino agli U16
Sul podio di Pragelato, a Torino, le sorelle Gaia e Alice Leoni e Anastasia Morandini
La staffetta trentina d'argento con le sorelle Gaia e Alice Leoni e Anastasia Morandini.
Si sono chiusi con un’altra medaglia per i colori del Comitato Trentino e quindi con un bottino di tre podi complessivi, tutti al femminile, i campionati italiani under 16 di sci di fondo, disputati a Pragelato, in provincia di Torino.
Si tratta di un argento in staffetta a tecnica classica 3x4 km, ottenuto dal terzetto composto da Anastasia Morandini della Cauriol in prima frazione, quindi dalle sorelle Gaia e Alice Leoni del Gs Marzola, giunte con ritardo di 47 secondi sulle vincitrici del Veneto.
Le tre ragazze trentine sono sempre rimaste in seconda posizione in tutte le frazioni, gestendo bene anche il vantaggio sulla terza staffetta, quella delle Alpi Occidentali.
La staffetta del Trentino B, composta da Clara Facchini, Chiara Doliana ed Elena Paoli ha concluso al sesto posto, quindi settima la terza staffetta con Erika Debertolis, Laura Cavazzani e Giorgia Piazzi, ottava la quarta staffetta con Noemi Parisi, Laura Trettel e Anita Giacometti e decima l’ultima staffetta.
La medaglia d’oro della staffetta maschile, sulla distanza dei 5 km affrontati da ciascuno dei tre concorrenti in gara, ha visto trionfare le Alpi Centrali, con il tempo di 39’00”7, davanti al Veneto e all’Alto Adige.
La prima staffetta trentina chiude al quinto posto con Francesco Romagna, Mark Kudiyev e Fabio Mozzi, a 58 secondi dai vincitori e a 32 secondi dalla zona medaglia.
Il Trentino D con Attilio Albanello, Thomas Maestri e Samuele Tardivo è settimo, il Trentino B con Nicolò Calzà, Emanuele Ferrari e Diego Cicolini nono, il Trentino E con Alessandro Marta, Emanuele Franzoni e Tommaso Mengon è decimo e il Trentino C con Enrico Bucci, Massimiliano Mosca e Cristian Bertagnolli è 14°.