Percorsi rinnovati per l’«ultratrail» tra Garda e Dolomiti
Sabato 1 giugno 2019 torna la CUET sulle due distanze di 60 e 28 chilometri
Si rinnova anche nel 2019 l’appuntamento con la Comano Ursus Extreme Trail, che sabato 1 giugno vivrà la propria quarta edizione, proponendo un nuovo doppio percorso con partenza e arrivo al Passo del Durone, disegnata su un territorio che fa da anello di congiunzione tra le Dolomiti di Brenta e il Lago di Garda.
I concorrenti al via potranno scegliere tra il tracciato di 60 chilometri e 4.800 metri di dislivello positivo e quello più breve di 28 chilometri, che proporrà un dislivello pari a 2.400 metri.
La Comano Mountain Runners prosegue dunque nella propria corsa, guidata dalla passione per lo sport e dall’obiettivo di promuovere la montagna.
Uno degli aspetti che, fin dall’inizio, caratterizza la manifestazione trentina è l’alta spettacolarità dei tracciati, che hanno permesso all’evento di farsi conoscere e di aprirsi una finestra sul panorama nazionale e internazionale, ricordando che anche quest’anno la CUET sarà considerata qualificante UTMB secondo i criteri ITRA.
Lo start verrà dato dal Passo del Durone, alle 6 per gli iscritti alla gara di 60 km e alle 9 per quelli che prenderanno il via a quella di 28 km.
Il tracciato di 60 km prevede un primo tratto in salita fino a Malga Stabio e, in seconda battuta, il famoso «giro delle Cime», caratterizzato da un paesaggio mozzafiato.
Da qui si scenderà a Malga Nardis e poi al Passo Ballino, per poi risalire sul Monte Misone e transitare dalla Val Lomasona, dal Monte Brento e dal Monte Casale: un alternarsi di impegnative salite e bellissime discese che porterà gli atleti fino all’abitato di Ponte Arche, a precedere la risalita lungo le frazioni di Comano Terme e la discesa dai prati di San Martino fino all’arrivo.
Il percorso di 28 km proporrà invece le suggestive «creste della Val Marcia» e un tracciato per il 60% in sigle track, perfetto per gli amanti delle gare tecniche e dei paesaggi selvaggi.
Dal Passo Durone, sede della partenza e dell’arrivo, si entrerà subito nel bosco con una salita verso Malga Stabio.
Da qui il tracciato si farà più impegnativo, tecnico ed esposto e non sarà tregue nemmeno in discesa.
Dieci chilometri di creste regaleranno panorami mozzafiato a tutti i partecipanti, che percorreranno le Pale di Cogorna e la discesa da Malga Cogorna fino a località Livez.
Il percorso ad anello terminerà al Passo Durone.
Le iscrizioni sono aperte e disponibili online sul sito della società organizzatrice www.comanomountainrunners.it.
La chiusura è prevista per il 25 maggio o al raggiungimento del tetto massimo di iscritti, 120 per la gara lunga e 180 per quella più breve, numero fissato dagli organizzatori per garantire i migliori standard a tutti i partecipanti.
Nel pomeriggio sempre di sabato 1 giugno non mancherà l’appuntamento riservato ai più piccoli, il MinitrAil, con 5 differenti percorsi a seconda delle categorie e fasce d’età, ovvero Baby (anno 2010 e successivi, 500 metri), Cuccioli (anni 2008-2009, 1,5 km), Ragazzi (2006-2007, 3 km), Cadetti (2004-2005, 4,5 km) e Allievi (2001-2003, 6 km). La quota d’iscrizione, pari a 5 euro, sarà devoluta interamente all’AIL, l’Associazione Italiana Leucemia.