Tennistavolo, aggiornamento Classifiche stagione 2023-24
Pubblicate in luglio le nuove classifiche italiane valide per l’inizio della stagione
Maxim Moiseev.
Pubblicate come da prassi con il mese di luglio le classifiche italiane di inizio stagione agonistica, che fanno da base per l’attività sportiva della nuova annata 2023-24.
Nel settore maschile il n. 1 in Trentino è ancora il veterano Maxim Moiseev, di origine russa ma che da molti anni la sua attività in Italia. In squadra con il Mediolanum Lavis, dove è attivo prevalentemente come allenatore, non disdegna però di partecipare all’attività agonistica, riuscendo a dedicare sufficiente tempo anche all’allenamento personale si è tolto anche nella stagione da poco conclusa diverse soddisfazioni, tra cui ricordiamo il titolo di Campione Provinciale Trentino.
Seguono il giovane Mattia Michelon, (classe 2000) che ha disputato una buona stagione sportiva, anche lui con il Mediolanum Lavis, militando in serie B2, ha dato il suo buon contribuito per la posizione finale della squadra.
Troviamo in 3° posizione il veterano Daniele Mesaroli, da molti anni colonna del Cassa di Trento-Villazzano. Al 4° posto il roveretano Leonardo Endrizzi, che seppur svolga la maggior parte di attività in Franca dove è domiciliato per motivi di studio, non disdegna di cimentarsi anche Trentino nei periodi di rientro e militando nell’Elettrica Cles si è tolto in questa stagione parecchie soddisfazioni, tanto anche da migliorare di 9 posizioni la sua classifica italiana.
In 5ª posizione Felice Leppori del Cassa di Trento-Villazzano e di seguito tra i primi 10 classificati 3 giocatori di stile difensivo, modalità di gioco sempre meno diffusa a livello medio e alto. Si tratta del 28enne Lorenzo Bosetti, anche lui del Medioalnum Lavis e dei veterani Andrea Galler dell’Elettrica Cles ed Erich Schuster della Polisportiva Besenello.
Nel settore femminile in testa alla classifica troviamo Silvia Sveva Pianca, la 24enne che svolge la sua attività nel Tennistavolo Lavis, dove è impegnata anche come allenatrice del settore giovanile. In 2ª posizione Ginevra Sartori, classe 2007, concreta promessa del Tennistavolo trentino, anche lei di Lavis. Per lei una buona posizione anche nelle classifiche nazionali, dove si trova al n. 13 tra le Under17.
Seguono poi le due compagne di squadra dell’Us Villazzano, al 3° posto Cristina Lorenzin ed al 4° Federica Demonte. Tra le prime 10 altre gradite sorprese, giovani promettenti del Tennistavolo trentino, al 7° posto Evelina Yavorivska del Tennistavolo Lavis, classe 2010, la troviamo anche al n. 19 delle Classifiche italiane Under13 ed all’8° posto Sara Franzoi di Cles, classe 2009, che la segue in 20ª posizione nelle classifiche italiane di categoria.
Al 10° posto Nicole Capuano, classe 2011, sempre del nutrito vivaio di Lavis, che ben figura anche nelle classifiche italiane Under13, in 13ª posizione.
Nelle classifiche italiane giovanili, troviamo dei trentini di indubbio interesse in prospettiva futura, in particolare tra le Under 11 al 12° poso Elide Ciaschi della Virus Rovere, al 19° Sara Bazzanella ed al 23° Ester Delama, ambedue del Bolghera Trento.
Tra i maschi, under11 troviamo ben posizionati, Maksym Porushnyk di Lavis al 19° posto e Mattia Demozzi (Bolghera Tento) al 26° posto.
Ricordiamo infine i migliori atleti trentini che svolgono attività fuori provincia: il roveretano classe 2000, Jacopo Endrizzi, tesserato quest’anno con in Alto Adige, con il Südtirol, la più forte squadra regionale, che è ora al numero 77 nel ranking Italiano e la sorella Carlotta, classe 2004, tesserata in Lombardia, ha raggiunto quest’anno la sua miglior posizione in carriera, al 55° posto in Italia.
Silvia Sveva Pianca.