«Trento c'è»: sabato il via alla gara di solidarietà
Una giornata di musica, spettacoli, intrattenimento nel centro storico: le offerte e il ricavato andranno per la ricostruzione delle zone terremotate
Mancano pochi giorni a «Trento c'è. Un aiuto al cuore dell'Italia», l'evento che sabato 8 ottobre animerà le vie e le piazze del centro città con musica, arte, giochi e una grandiosa amatriciana solidale.
Anche se il divertimento non mancherà, la vera protagonista di questa giornata di festa sarà la solidarietà: tutti sono dunque invitati a dare il proprio contributo, ancor più prezioso oggi che i riflettori sulle zone colpite dal sisma rischiano di spegnersi.
L'intero ricavato della giornata (offerte versate nelle urne solidali, pranzo, cena, servizio bar) sarà devoluto per la ricostruzione.
L'iniziativa, coordinata dal Comune di Trento, coinvolge decine di gruppi e associazioni della città che occuperanno il centro storico e piazza Dante trasformandoli in un palcoscenico solidale.
Proprio la grande amatriciana servita a pranzo e a cena sarà la migliore dimostrazione dello spirito di collaborazione che caratterizza questo evento.
Basti pensare che la pasta, cucinata dal gruppo Ana di Trento e dal nucleo Ana della protezione civile Destra e Sinistra Adige, è offerta da Sait e Aquila Basket, il pomodoro sempre dal Sait, il guanciale dalle Federazione provinciale allevatori, il formaggio da Latte Trento, le bevande dai Supermercati Poli, le mele da Coldiretti, il pane dai Panificatori trentini.
Amatriciana a parte, ogni singolo appuntamento della giornata è possibile grazie alla disponibilità gratuita di tanti soggetti.
Nell'impossibilità di elencarli tutti, in Comune si limita a citarne alcuni: dai Servizi organizzativi e Immagine Città di Trento, che si sono impegnati per la logistica, all'Ogp, che ha curato la campagna di comunicazione, da Croce Bianca e Croce Rossa, che curano l'assistenza sanitaria, ai Vigili del fuoco volontari, che saranno di presidio durante tutta la festa, dalla Cassa Rurale di Trento che ha offerto il palco di piazza Dante all'Esperia che ha stampato le locandine.
Quattro i poli principali della festa: si tratta di piazza Dante, piazza Battisti, piazza Duomo e via Garibaldi-piazza d'Arogno, ma le iniziative saranno disseminate in tutto il centro storico, da piazza Pasi a piazza Santa Maria Maggiore, da piazza Vittoria a piazza Lodron, da via Oss Mazzurana a via Mazzini.
In Piazza Dante la protagonista sarà la musica: già dalle 10 del mattino suoneranno i primi gruppi e, alle 15.36 (richiamo esplicito alle 3.36, ora della scossa), inizierà il concerto maratona che, grazie alla disponibilità di numerose band, si concluderà verso mezzanotte.
Sempre in piazza Dante, alle 12.30 e alle 19 ci sarà la grande amatriciana preparata degli alpini di Trento.
Alle 18 una squadra di vigili del fuoco racconterà i primi, drammatici soccorsi nelle zone terremotate.
E alle 20.30 il sindaco Alessandro Andreatta telefonerà al primo cittadino di Amatrice Sergio Pirozzi, che darà gli ultimi aggiornamenti sulla situazione.
Piazza Cesare Battisti ospiterà alle 10 una gara di robotica educativa, dalle 11.30 alle 13.30 lo show cooking del cuoco Gianfranco Vissani.
E poi ancora letture, interpretazioni, caricature e satira in diretta per tutto il pomeriggio.
In piazza Duomo protagonisti saranno la danza, il ballo, la ginnastica artistica e la musica, delle 18 alle 19, delle Piccole colonne.
Via Garibaldi – piazza d'Arogno saranno il quartier generale della Croce Rossa. Tra le attività in programma, la simulazione del terremoto, la dimostrazione delle manovre salvavita pediatriche, l'esibizione di una squadra cinofila. Sarà possibile anche prenotare una seduta di massaggio nel centro anziani di via Belenzani.
In piazza Pasi ci sarà la distribuzione di mele a cura della Coldiretti, all'angolo tra via Oss Mazzurana e via Oriola, nel pomeriggio, danze popolari, percussioni africane, il concerto del Corpo musicale Città di Trento.
In piazza Vittoria, alle 11, concerto del coro dell'Ana.
All'angolo tra via Mazzini e via Santissima Trinità, dalle 10, musica, palloncini, letture a cura dei Goulash people e, per tutto il pomeriggio, musica e intrattenimento. In piazza Santa Maria Maggiore, dalle 15 alle 21, musica live con tante band trentine.
Non meno importanti delle diverse attrazioni, le urne trasparenti (fabbricate dalla
falegnameria comunale) che in vari punti della città raccoglieranno le offerte che poi confluiranno sul conto corrente solidale aperto dalla Provincia autonoma (UniCredit, codice Iban IT 12 S 02008 01820 000003774828). Le urne saranno presidiate dai carabinieri in congedo.
L'Amministrazione comunale di Trento ringrazia per la disponibilità Anima Mundi Creativity Factory, Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Aquila Basket, Associazione Nazionale Alpini - Gruppo di Trento, Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, Associazione Panificatori della Provincia di Trento, Cassa Rurale di Trento, Croce Bianca, Croce Rossa, Coldiretti, Corpo Permanente Vigili del Fuoco di Trento, Digital Carton, Federazione Provinciale Allevatori, Federazione dei Corpi Volontari dei Vigili del Fuoco di Trento, Fly Music, Gruppo Poli, La Pietra music planet, Latte Trento, Musispe Service, Ogp Agenzia di Pubblicità, Protezione Civile Ana Trento - Nucleo destra e sinistra Adige, Radio Dolomiti, Radio Italia Anni 60, Sait, Servizi Organizzativi ed Immagine Città di Trento, Servizio per il Sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale, Tendline Allestimenti, Tipografia Esperia, le associazioni e i gruppi musicali che si sono messi a disposizione per animare il programma.