Mezza Maratona Alpe di Siusi, domenica 2 luglio
Grande attesa per una decima edizione che registra già il tutto esaurito
>
La Mezza Maratona Alpe di Siusi si svolgerà per la decima volta domenica 2 luglio. L’edizione celebrativa del rinomato evento podistico sull’alpe più grande d’Europa sarà da tutto esaurito, visto che tutti e 700 i pettorali sono stati assegnati in largo anticipo. L’evento, inoltre, avrà un ampio respiro internazionale: i partecipanti arriveranno da 30 Paesi diversi.
Tutto è pronto per una delle mezze maratone con i più bei paesaggi al mondo: lungo i 21,1 chilometri di percorso con 601 metri di dislivello le podiste e i podisti vedranno quasi sempre lo Sciliar, che svetta maestoso, e saranno impegnati perlopiù su strade sterrate e sentieri tra i prati.
Ma i più veloci tra loro avranno poco tempo per l’indescrivibile panorama dall’alpeggio più grande d’Europa e inseguiranno i record del tracciato segnati dal sarentinese Hannes Rungger (1h16’21”, stabilito alla prima edizione nel 2013) e dalla tedesca Monique Siegel (1h32’45”, risalente al 2017). Rungger, che vinse anche l’edizione del 2014, parteciperà anche alla gara del decennale. Sarà presente anche il bolzanino Khalid Jbari, che all’Alpe di Siusi aveva trionfato l’anno scoro e nel 2018.
Altri atleti di spicco che non intendono perdersi la decima Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi sono Michael Hofer (Nova Ponente) e il vipitenese trapiantato nel quartiere bolzanino di Rencio Markus Ploner. In campo femminile si è iscritta la vincitrice dell’anno scorso Greta Haselrieder (Brunico) e lo stesso ha fatto anche la forte gardenese Birgit Klammer. Domenica, però, partirà da favorita la bolognese Benedetta Coliva, che due settimane fa si è imposta nella Saslong Half Marathon e che punta a segnare una doppietta in Alto Adige. Con grande dispiacere degli organizzatori, Petra Pircher (Lasa), l’atleta con più successi nella manifestazione che aveva vinto la Mezza Maratona Alpe di Siusi negli anni 2013, 2014 e 2015, quest’anno deve dare forfait.
Lista d’attesa per il decimo compleanno
«Da due settimane buone abbiamo raggiunto il numero massimo di partecipanti e al momento abbiamo una lista d’attesa con 40 atlete e atleti. Naturalmente ci fa piacere il grande interesse a livello internazionale: si sono iscritti podisti di 30 Paesi diversi, tra i quali Messico, Brasile, Australia e Cina solo per nominarne alcuni. Il nostro team, che voglio ringraziare fin d’ora per il grande impegno, è pronto. Non vediamo l’ora che inizi quest’edizione della Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi e si festeggi per bene il decimo anno dell’evento», afferma Helmut Mitterstieler, presidente di Alpe di Siusi Marketing.
Il percorso della Mezza Maratona Alpe di Siusi quest’anno potrà essere ispezionato gratuitamente prima dell’evento in compagnia di un esperto. Il podista agonista Rudi Brunner porterà con sé le podiste e i podisti iscritti alla mezza maratona: giovedì 29 giugno alle ore 15 affronterà prima parte di percorso, mentre venerdì 30 alle ore 9 la seconda.
La Charity Run a favore di MOMO
Domenica all’Alpe di Siusi non si correrà soltanto per segnare il miglior tempo, ma anche a fin di bene. Nella cosiddetta Charity Run per ciascun chilometro corso saranno donati 200 euro messi a disposizione da aziende della regione dolomitica Alpe di Siusi.
L’importo complessivo sarà poi devoluto a MOMO – Associazione promotrice Cure palliative per bambini in Alto Adige, che sostiene i bambini e i ragazzi affetti da malattie inguaribili che mettono a rischio le loro vite o ne limitano fortemente la qualità.
Da una precedente partnership nell’ambito della Charity Run è nato un rapporto d’amicizia.
«Sono contento che 15 partecipanti di RYLA disputeranno la mezza maratona. Negli anni scorsi abbiamo sostenuto l’Istituto Oncologico Veneto per la ricerca, la cura e la prevenzione del cancro al seno e siamo rimasti in contatto. Lo sport unisce», afferma Helmut Mitterstieler concludendo.