Albe in malga, quando l’alpeggio prende vita

Sabato 15 luglio a Malga Stramaiolo sull’altipiano di Piné

Una mattina in malga dura 24 ore… perché il lavoro è tanto, pieno di piccoli momenti unici e pregni di una tradizione montana che in Trentino è ancora viva.
Non è una vita semplice quella del malgaro ma a sentire i protagonisti di questo evento non cambierebbero mai questo lavoro. La soddisfazione che si legge nei loro occhi riempie il cuore.
 
Per questo sabato 15 luglio, potrete vivere con questi importantissimi custodi delle nostre montagne, calandovi nella loro realtà.
Una quindicina di malghe apriranno le porte al mondo esterno, facendo conoscere i passi per la produzione di formaggi d’alpeggio straordinari.
Ogni alba sarà speciale perché oltre a seguire la filiera del latte per intero, ci sarà la possibilità di fare un’escursione insieme a guide alpine o accompagnatori di territorio lungo percorsi naturalistici.
Ogni mattina si concluderà con una ricca colazione dolce e salata, con uova, formaggi, salumi, pane e torte fatte in casa…
(Le prenotazioni sono obbligatorie e a numero chiuso).
 
 PROGRAMMA 15 LUGLIO 
ore 05.00 – ci ritroviamo tutti nei pressi di Malga Stramaiolo e lasciamo la macchina nei parcheggi prima della malga;
ore 05.30 – alla malga ci aspetta il malghese Andrea che ci farà provare a mungere le mucche;
ore 07.00 – con il latte munto impareremo come si fa la Tosella, il formaggio dolce di montagna;
ore 08.30 – tutti a tavola, con le famose torte di Malga Stramaiolo e le leccornie della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino;
ore 10.00 – escursione facoltativa con la guida alpina Nicola nei dintorni di Malga Stramaiolo, alla scoperta del monte Rujoch;
ore 12.30 – rientro a Malga Stramaiolo con pranzo facoltativo
 
 Info e prenotazioni 
A.p.T. Piné Cembra - tel. 0461 557028 - [email protected].
Iscrizioni entro le ore 12.30 di venerdì 14 luglio.
 Note 
-    L’attività si svolge con un minimo di 5 ed un massimo di 30 persone;
-    l’esperienza “Albe in malga” ha un costo di € 15,00 (compresa degustazione), mentre è gratuita per i bambini fino ai 12 anni;
-    pranzo a Malga Stramaiolo € 10,00 bevande escluse
-    si consiglia un abbigliamento adatto alla montagna e alle attività all’aria aperta, in particolare scarponcini da trekking.