Fare sport con le lenti a contatto non altera le prestazioni
Avete intenzione di andare a correre senza gli occhiali? Provate a seguire questi cinque consigli per «come correre con le lenti a contatto»
Fare sport in maniera continua e propositiva è un modo importante non solo per mantenersi in forma ma anche per far sfogare corpo e mente in un’epoca in cui il lavoro e gli altri impegni tendono a stressarci non poco.
È per questo che una corretta attività fisica deve essere contemplata da chiunque voglia avere non solo un buon fisico ma soprattutto un ritmo cardiaco regolare che possa far star bene tutto il corpo. Coadiuvato da un’alimentazione sana, fare sport all’aria aperta è un modo pulito e semplice di mantenere un equilibrio concreto all’interno del proprio corpo.
C’è chi preferisce fare del nuoto in piscina, chi pratica uno sport di squadra e chi, in solitaria, decide di andare a correre. Il running è infatti una pratica fisica molto di moda oggigiorno e in tanti si attrezzano adeguatamente per svolgerla come si deve. Anche coloro che portano gli occhiali possono farlo, magari usando delle lenti a contatto adeguate che non danneggino l’occhio e che siano molto comode.
Insomma, se avete intenzione di andare a correre senza gli occhiali potete seguire questi consigli per come correre con le lenti a contatto.
1 - Sono molto meno fastidiose degli occhiali che, anche se di ultima generazione, vanno spesso sistemati durante la corsa, rallentando quindi il ritmo della stessa e riducendo i vantaggi che ne conseguono, con il rischio di distrarsi.
Le lenti aderiscono perfettamente all’occhio e non vengono intaccate dal sudore in nessun modo.
2 - L’importante è non pretendere troppo da sé stessi durante le prime uscite, soprattutto se non si è abituati a indossare le lenti a contatto. Tanti atleti usano le lenti a contatto e ne traggono vantaggio, ma è fondamentale far abituare l’occhio alla presenza delle stesse, perché durante lo sforzo le sensazioni visive e fisiche possono alterarsi e, di conseguenza, far perdere velocità e ritmo al corridore.
3 - È una buona scelta quella di optare per un paio di lenti a contatto giornaliere, di quelle che si cambiano la mattina e si gettano la sera.
Questo perché gli occhi vanno protetti e un utilizzo di lenti nuove favorisce la giusta lacrimazione e la giusta pulizia della cornea, soprattutto dato che durante lo sforzo fisico la sudorazione è intensa.
In casi di eccessiva sudorazione è indicato utilizzare delle lenti a contatto morbide, che evitano la penetrazione del sudore, che in alcuni casi può tramutarsi in un bruciore particolarmente fastidioso.
4 - Prima di iniziare è d’uopo chiedere il consiglio di un ottico, che in caso in cui le lenti siano scomode può dare una mano a risolvere il problema. A volte la prima impressione non è quella giusta e si può correggere il difetto in corso, o meglio, in corsa…
5 - Idratarsi bene è alla base di ogni attività fisica, ma mentre si corre, se si vuole bere, è importante che l’acqua non entri a contatto con le lenti perché quest’ultima potrebbe provocare una serie di fastidi all’occhio. E al termine di ogni attività, bisogna gettare le lenti, perché hanno già compiuto la loro funzione.