È a guida HIT il gruppo di lavoro dedicato alla Digital Industry

Costituito il 18 settembre all’interno dell’Action Group 2 della strategia macro-regionale EUSALP

EUSALP è la quarta macroregione costituita nell'Unione Europea che comprende e circonda le Alpi, abbracciando 48 regioni e cinque stati membri europei più la Svizzera e Liechtenstein.
La macro-regione alpina è una delle aree più ricche e produttive di Europa con circa 80 milioni di abitanti che genera 3.100 miliardi di euro di prodotto interno lordo, corrispondenti circa al 15% della popolazione e al 20% del PIL europeo.
L’implementazione della strategia è affidata a 9 Gruppi d’Azione che operano su obiettivi strategici.
La Provincia autonoma di Trento, con il coordinamento del Dipartimento affari Istituzionali e legislativi e con il coinvolgimento degli enti ad essa collegati, è attiva in 8 gruppi di azione all’interno della strategia.
HIT-Hub Innovazione Trentino rappresenta il Trentino nel Gruppo d’Azione 2 che, nel quadro del primo obiettivo strategico dedicato a «Crescita economica e Innovazione», ha come obiettivo la crescita del potenziale economico dei settori strategici, con particolare attenzione alle opportunità per le PMI.
 
In aggiunta ai tre settori identificati inizialmente dal Gruppo d’Azione 2 (bioeconomia, legno per le regioni alpine e turismo della salute), HIT ha proposto di creare e guidare un gruppo dedicato alla Digital Industry, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo del settore dell’industria 4.0 secondo una prospettiva macroregionale.
Le attività faranno leva su iniziative e investimenti in corso a livello europeo, nazionale e regionale come i Digital Innovation Hub, previsti dal piano nazionale Industria 4.0, di cui HIT è partner territoriale di Confindustria Trento.
La costituzione del gruppo è stata ufficializzata in occasione del meeting del Gruppo d’Azione  2, che si è tenuto a Stoccarda lo scorso 18 settembre.
Luca Mion, Responsabile dell’Unità Innovazione & Mercato di HIT, già membro del board del Gruppo d’Azione 2, ha presentato in questa occasione obiettivi, finalità e piani di azione dell’iniziativa, che hanno trovato ampia legittimazione in sede europea.