Dal 28 maggio al 1° giugno in gara i migliori giovani cantanti lirici
Al via la ventesima edizione del concorso internazionale per giovani cantanti lirici «Riccardo Zandonai», organizzato da MusicaRivafestival
Nella foto, Tamara Kalinkina, vinvitrice dell'edizione dello scorso anno.
Al via l’edizione 2013 del prestigioso concorso internazionale per giovani cantanti lirici «Riccardo Zandonai», diretto da Mietta Sighele e organizzato da musicaRivafestival.
Il concorso, giunto alla ventesima edizione, si svolgerà come di consueto a Riva del Garda dal 28 maggio al 1° giugno 2013.
Dopo l’edizione record del 2012, che ha visto coinvolti oltre duecento partecipanti, sono molte le aspettative per quest’anno.
Forte dei successi passati, lo Zandonai punta a mantenere altissimo il livello della competizione, grazie anche a nuove e prestigiose collaborazioni internazionali.
Anche per quest’anno sono consistenti e numerosi i premi in palio, con alcune significative novità sia tra quelli in denaro sia tra i prestigiosi premi speciali, offerti dalle maggiori riviste di musica del settore e da istituzioni che da sempre sostengono il concorso e musicaRivafestival.
Ben cinque dei tredici premi saranno infatti assegnati da alcuni fra i teatri, i festival e i concorsi più importanti del mondo. Tra questi spiccano le nuove collaborazioni: quella con la giapponese Toyota Cultural Foundation e con il prestigiosissimo
Concorso Internazionale Aram Khachaturian di Yerevan (Armenia). Entrambi offriranno ai vincitori designati una partecipazione retribuita a concerti o spettacoli operistici, un trampolino di lancio di primo piano verso una brillante carriera artistica.
Lo stesso vale per gli altri tre premi speciali, messi in palio dal Theatro Sao Pedro di San Paolo, dal Tiroler Festspiele di Erl e dalla Cia Ópera, sempre di San Paolo del Brasile.
Questi ultimi, fedeli partner dello Zandonai, già in passato hanno contribuito a valorizzare i giovani talenti.
Un flusso ininterrotto di successi che nasce in Trentino e arriva lontano, ma che ritorna a Riva del Garda attraverso i tanti giovani che affollano la città in questo periodo sperando di ricalcare le orme dei loro predecessori.
Un successo che è frutto e ricompensa dell’impegno costante di Mietta Sighele e di tutta la complessa organizzazione che ruota intorno allo Zandonai.
A loro va riconosciuto il merito di radunare ogni anno a Riva del Garda e in Trentino le migliori voci della lirica provenienti dalle nazioni più disparate, rendendo la città gardesana un punto di riferimento e un volano del bel canto e della musica a livello mondiale.
Si inizierà subito con le eliminatorie, che proseguiranno anche durante la giornata di mercoledì.
Giovedì 30 sarà dedicato alla semifinale ed infine, venerdì 31 si disputerà la finale per la scelta dei vincitori.
Di questi ultimi sarà resa nota soltanto la rosa, mentre la consegna dei singoli premi e la proclamazione ufficiale avverranno durante il grande concerto operistico che li vedrà esibirsi finalmente davanti a un pubblico, in programma sabato 1° giugno alle 21 nel Palazzo dei Congressi di Riva del Garda.
L’edizione 2013 del concorso vanta infine un appuntamento straordinario: domenica 2 giugno alle ore 21, in occasione della Notte dei Musei ma anche a coronamento della settimana di concorso, la raffinata Pinacoteca del Museo Alto Garda ospiterà un concerto operistico ad ingresso gratuito, preceduto da una visita guidata del Museo. Un evento eccezionale che vedrà protagonista l’imperdibile incontro tra arte e musica.
Il concorso «Riccardo Zandonai» si conferma, anno dopo anno, come uno dei più autorevoli punti di riferimento nel panorama dei concorsi lirici, continuando a mietere successi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale (ricordiamo la straordinaria partecipazione all’Expo Universale di Shanghai del 2010, quando lo Zandonai è stato chiamato a rappresentare l’Italia, un evento eccezionale nel panorama dei concorsi lirici).
Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito di musicaRivafestival www.musicarivafestival.com.