Bolzano, la Provincia ha nominato altri tre direttori di Dipartimento
Sono Michela Morandini e Michael Mayr,mentre Burger passa al Dipartimento Europa
Martedì 27 febbraio, su proposta di Magdalena Amhof, assessora provinciale al Personale, la Giunta ha assegnato altri incarichi dirigenziali all'interno dell'Amministrazione provinciale. Dopo la conferma degli incarichi al segretario generale, Eros Magnago, e del direttore generale Alexander Steiner, avvenuta il 16 febbraio, e la nomina di cinque direttori di Dipartimento, la scorsa settimana, la Giunta ha ora nominato altri tre direttori di Dipartimento.
Michela Morandini ricoprirà il ruolo di direttrice del Dipartimento Coesione sociale, Famiglia e Volontariato, che fa capo alla vicepresidente della Giunta e assessora provinciale Rosmarie Pamer. Morandini, che di recente ha ricoperto l’incarico di Consigliera di parità, è stata anche Difensora civica della Provincia di Bolzano.
Michael Mayr, dal 2019, ha ricoperto il ruolo di segretario generale della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol e ora farà ritorno all’interno dell’Amministrazione provinciale, dove assumerà l’incarico di direttore del Dipartimento Prevenzione sanitaria e salute guidato dal neoassessore Hubert Messner.
Mayr prenderà il posto di Günther Bürger, al quale è stato affidato l’incarico di direttore del Dipartimento Europa, Lavoro e Personale guidato dalla neo assessora Magdalena Amhof.
I direttori di Dipartimento sono nominati sulla base della legge provinciale sulla dirigenza (LP n. 6/2022). Questa specifica la procedura per la nomina di tutti i dirigenti, per i quali è generalmente prevista l'iscrizione negli appositi elenchi dei dirigenti.
Secondo questa legge, le posizioni da ricoprire devono essere bandite come posti per dirigenti, nel caso dei direttori di Dipartimento come posti per dirigenti di primo livello. L'assessore responsabile in seno alla Giunta provinciale è poi chiamato alla valutazione e alla selezione. Le nomine sono effettuate dalla Giunta provinciale e hanno effetto dal 1° marzo 2024 e terminano 120 giorni dopo la formazione della nuova Giunta.