«Il gelato, tra produzione agricola e gastronomia»

Corso di formazione enogastronomica organizzato da Accademia d’Impresa, azienda speciale della Camera di Commercio di Trento

Accademia d’Impresa, Azienda speciale della CCIAA di Trento, in collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, organizza il prossimo 20 maggio 2013 dalle 9.30 alle 14.30 un corso di formazione dedicato agli operatori (gelatai, chef, ristoratori, operatori presso gastronomie), sul tema della preparazione del gelato artigianale italiano, l’iniziativa si svolgerà presso la cucina didattica di Palazzo Roccabruna a Trento.
Il gelato è un giacimento gastronomico tutto italiano.
 
Può essere definito tale solo se le materie prime che si usano provengono dalla terra in modo sincero, seguendo le stagioni e valorizzando le produzioni locali.
Artigianalità moderna e creatività rappresentano poi gli strumenti necessari per interpretare in veste sempre nuova e diversa sia i gusti più classici, sia proposte innovative che siano protagoniste di un piatto e non semplice accompagnamento dello stesso.
 
Solo così, trasformando con capacità i prodotti della terra, un gelato può avere caratteristiche di unicità e irripetibilità, per il suo sapore, ma soprattutto per i valori che contiene.
Dopo un’introduzione teorica sul gelato come forma agricola - si parlerà di biodiversità e sostenibilità, stagionalità e territorialità - è previsto un laboratorio gastronomico pratico con il coinvolgimento diretto dei partecipanti che prepareranno le basi per il gelato (base latte, base per il cioccolato, sciroppo di zuccheri per sorbetti) e produrranno il gelato di fagiolini, Puzzone di Moena, infuso di fiori di camomilla da abbinare ai piatti della tradizione trentina.
 
Il corso sarà a cura di Alessandro Trezza de L’Albero dei Gelati che da sempre ha costituito un unicum nel panorama delle gelaterie italiane (impresa familiare con due punti vendita in Brianza, a Seregno e Cogliate); e che oggi ha come sfida quella di portare oltreoceano l'esperienza accumulata in questi anni replicandola negli Stati Uniti.
Un «Albero dei gelati» infatti spunterà anche a New York nel distretto di Brooklyn, sempre all’insegna del motto «lavorare con materie prime locali, a Km 0 e da agricolture bio».