Il sorriso aiuta i bimbi a guarire e a sopportare le cure
Se aiuti i «Clown Dottori», è come se li aiutassi anche tu
<
Sono simpatici, buffi e teneri. Indossano camici da dottore con fiori e animaletti che spuntano dal taschino.
Hanno nasoni da clown e cappellini colorati che agghindano i loro volti.
Si incontrano nelle corsie degli ospedali, accanto ai letti dei pazienti, bambini e anziani, nelle case di cura, nei centri per persone diversamente abili e nelle carceri.
Il lavoro del clown dottore si basa sulla scienza che studia il ridere, il pensiero positivo, il buon umore , tutte cose che hanno sul paziente un effetto di tipo biologico, dovuto alla maggiore irrorazione di ossigeno e quindi di sangue che genera l’esercizio muscolare del ridere.
Ma anche un effetto psicologico.
È più facile reagire al male quando si ha voglia di vivere, e il sorriso può dare questa voglia.
L’associazione «Ancis Politeia Onlus» cerca volontari disposti a portare assistenza nelle Case di Cura e negli Ospedali con cui collabora.
Le selezioni si tengono a Roma, Milano, Trento, Forlì, Campobasso, Napoli, e Militerno (o in altra località indicata all’interno del sito www.ancispoliteia.it).
Chi vuole donare il proprio sorriso può farlo prendendone parte può rivolgersi direttamente all’Associazione, che ha la sede a 00125 Roma in Via Pio Colussin 13, raggiungibile telefonicamente allo 06 54.21.01.25, Fax 06 23.32.30.481. La email è [email protected]. Il sito web è www.ancispoliteia.it.
Ma può anche semplicemente versare, senza commissioni, un contributo presso qualsiasi sportello Unicredit, sul conto corrente IBAN: IT71B0200805132000401454964, oppure con carta di credito Visa, Maestro e Mastercard sul seguente link: http://www.ilmiodono.it/org/ancispoliteia.
Si può anche donare il 3 per mille dei redditi. Il Codice Fiscale dell’Associazione è 97274730585.