Jannik Sinner batte Carlos Alcaraz e conquista Umago
Per l'altoatesino è il sesto titolo ATP in carriera e si avvicina al 9° posto in classifica
Jannik Sinner sfreccia a Umago. Supera Carlos Alcaraz 67(5) 61 61, lo batte per la seconda volta quest'anno dopo il successo a Wimbledon e celebra il sesto titolo in sette finali ATP in carriera.
Imbattuto contro avversari spagnoli quest'anno, interrompe la tradizione negativa degli azzurri sempre sconfitti nei tre precedenti duelli contro uno spagnolo in finale in questo torneo.
In regalo si aggiudica anche la Porsche Taycan elettrica che gli organizzatori hanno messo a disposizione per il vincitore dell'edizione 2022.
L'altoatesino diventa così il terzo azzurro nell'albo d'oro del torneo croato, succedendo proprio al campione in carica Alcaraz, che sperava di diventare il primo bi-campione a Umago e il primo Top 5 a conquistare il titolo dopo Carlos Moya nel 2003.
Primatista per partite vinte e per finali giocate quest'anno, Alcaraz ha accolto la sconfitta con sportività, e ha incassato complimenti sinceri e non di circostanza da parte di Jannik.
La loro rivalità, che potrebbe caratterizzare i prossimi anni, si avvia su binari di pieno rispetto fra due giocatori che condividono la precoce consapevolezza di essere testimonial presenti e futuri di questo sport.