Classifica ATP, Association of Tennis Professionals
Italia da record: per la prima volta ha tre azzurri nella top 20
Sinner, Berrettini e Musetti - Foto FITP.
Per la prima volta in quasi 50 anni di classifica ATP, l'Italia ha 3 tennisti tra i primi 20 del mondo.
Nel ranking pubblicato questa mattina dall'ATP Matteo Berrettini, tornato numero 1 d'Italia, è 14 del mondo, Jannik Sinner 16 e Lorenzo Musetti 19.
L'unica nazione migliore dell'Italia è la Spagna con 3 giocatori nei primi 15: Carlos Alcaraz 1, Rafael Nadal 2 e Pablo Carreno Busta 15.
Il precedente record dell'Italia è stato avere 3 giocatori nei primi 21 del mondo.
Questo evento si è verificato per la prima volta il 4 ottobre 2021 con Berrettini 7, Sinner 14 e Sonego 21. Ripetuto anche dal 14 febbraio al 10 aprile 2022, sempre con la triade composta da Berrettini, Sinner e Sonego.
Quarantacinque anni fa Adriano Panatta, Corrado Barazzutti e Paolo Bertolucci arrivarono al massimo a essere in tre tra i primi 22 del mondo. Accadde il 19 giugno 1977 e il 2 luglio sempre del 1977 e sempre con Adriano Panatta 17, Corrado Barazzutti 20 e Paolo Bertolucci 22.
Due variazioni di rilievo anche tra le prime dieci tenniste italiane nella classifica mondiale femminile pubblicata stamane dalla WTA.
Davanti a tutte c’è sempre Martina Trevisan, che guadagna cinque posizioni rispetto a sette giorni fa e va ad accomodarsi sulla ventiduesima poltrona: è il nuovo «best ranking» della ventinovenne mancina toscana (il precedente, n. 24, era datato luglio 2022), grande protagonista con l’Italia in United Cup in cui ha colto la vittoria più importante in carriera battendo la greca Maria Sakkari.
Alle sue spalle, anche lei protagonista con il team azzurro finalista nella competizione a squadre mista che ha aperto la stagione, c’è Lucia Bronzetti, numero 50, che migliora di quattro posizioni il primato personale siglato a novembre 2022.