Per non dimenticare la strage di Marzabotto
Domenica 5 ottobre l’ANPI del Trentino partecipa alla manifestazione nazionale del 70° anniversario
Domenica 5 ottobre l’ANPI del Trentino partecipa alla manifestazione nazionale per ricordare il 70° anniversario dell’eccidio di Monte Sole noto come la strage di Marzabotto.
Al comando del maggiore Walter Reder le truppe tedesche, affiancate dalle milizie fasciste di Salò, per rappresaglia contro le azioni partigiane, massacra 770 civili compresi bambini, donne e anziani.
Nella chiesa di Montesole a colpi di mitraglia stermina le famiglie contadine che con 50 bambini si erano rifugiate in preghiera, compresi don Ubaldo e il parroco Giovanni Farnesini.
Il presidente nazionale dell’ANPI rievocherà questa tragedia della storia per attualizzarla con l’impegno per una pace attiva contro i conflitti di oggi, alimentati dal fanatismo etnico e religioso.
Dall’eremo di Monte Sole, della Comunità di don Dossetti, parteciperà anche suor Cecilia Impera.
Suor Cecilia «Romana», da giovane liceale del Maffei di Riva ha partecipato alla Resistenza e ha dovuto assistere all’uccisione del fratello Eugenio da parte della Gestapo nell’eccidio del 28 giugno 1944.
Da sempre impegnata nell’azione missionaria per il dialogo interreligioso e per la pace in particolare in Palestina e in India.
Con l’occasione l’ANPI del Trentino festeggerà con lei i suoi 88 anni.
Auguri suor Cecilia.