Ai tricolori di canoa ci sarà anche l'olimpionico Daniele Molmenti

L'oro olimpico di Londra sarà in gara ai campionati italiani di canoa slalom di Mezzana

A dieci giorni dall’atteso appuntamento con i campionati italiani di canoa slalom, che tornano dopo alcune stagioni sul fiume Noce in Val di Sole è arrivata l’attesa notizia dell’iscrizione del campione olimpico di Londra 2012 Daniele Molmenti.
Il forte canoista di Pordenone, che nella sua carriera ha vinto tutto quello che si poteva vincere, dalle Olimpiadi ai mondiali, dalla Coppa del Mondo agli europei e tanti scudetti tricolori, sarà dunque in gara sabato 31 agosto e domenica 1° settembre a Mezzana per i tricolori assoluti organizzati dal Rafting Kayak Club Val di Sole.
 
L’alfiere del centro sportivo Forestale si cimenterà sia nella categoria K1, sia nella gara a squadre difendendo appunto i colori del suo gruppo sportivo assieme a Diego Paolini e a Giovanni De Gennaro.
Un atleta di grande richiamo dunque per l’appuntamento tricolore solandro. Molmenti che pochi giorni fa (1° agosto) ha compiuto 29 ann i, esattamente un anno dopo il trionfo olimpico di Londra, ha un palmares di assoluto livello, visto che ha ottenuto una medaglia d’oro, tre d’argento e due di bronzo ai campionati mondiali, quindi una vittoria, due secondi posti e un terzo posto in Coppa del Mondo, cinque medaglie d’oro, quattro d’argento e quattro di bronzo ai campionati europei, e per quanto riguarda i campionati italiani, fra appuntamenti giovanili e senior, ha collezionato addirittura 23 titoli.
 
È dunque lui l’atleta da battere in Val di Sole, anche se alcuni giovani interessanti cercheranno di dargli filo da torcere confidando in una sua giornata negativa.
Primo fra tutti il suo compagno di squadra Giovanni De Gennaro, che ha centrato una medaglia di bronzo ai recenti mondiali under 23 andati in scena in Slovacchia.
 
Nella categoria C1 si annuncia invece una lotta a due fra l’ex campione del mondo Stefano Cipressi e il forte laziale Roberto Cola zingari, già vincitore del titolo iridato under 23, mentre in campo femminile c’è grande attesa per la prestazione della giovane bresciana Stefanie Horn, fresco argento ai mondiali under 23 e della torinese Maria Clara Giai Pron.
Sabato 31 agosto e domenica 1° settembre si assegneranno dunque i titoli senior e junior delle categorie K1 (kayak monoposto), C1 (canoa monoposto) e C2 (canoa biposto), sia maschile che femminile, lungo il nuovo tracciato di gara predisposto dagli organizzatori coordinati da Luca Scaramella.
 
Per questioni di sicurezza, infatti, è stato deciso di anticipare a monte la partenza presso lo stadio fluviale di Mezzana, dando vita ad un percorso di gara lungo 300 metri, all’interno del quale i tracciatori prevederanno complessivamente 18 porte, con difficoltà di terzo e quarto grado.
In questi giorni il Comitato organizzatore è a pieni regimi con l’obiettivo di riuscire ad allestire una ma nifestazione tricolore di alto contenuto tecnico, ma anche per il pubblico che potrà approfittare del «Villaggio canoa» che sta prendendo forma al centro fluviale, con prodotti enogastronomici e tipici della Val di Sole e del Trentino, oltre a stand di aziende tecniche.
 
Confermata anche la sintesi di 30 minuti delle finali su Rai Sport.
Il programma del Campionato Italiano canoa slalom 2013 prevede la chiusura del percorso venerdì 30 agosto, quindi il giorno successivo alle 10.30 l’approvazione del percorso e alle 12 la prima manche.
Domenica alle 8 del mattino le procedure tecniche di approvazione del percorso e alle 10 le finali di categoria su manche unica, a seguire la gara a squadre.