Teatro Stabile di Bolzano: approvato il bilancio di previsione
Via libera della Giunta al bilancio 2022 dello Stabile di Bolzano. Dalla Provincia contributo di 1.185.000 euro
La Giunta, su proposta dell’assessore alla cultura in lingua italiana Giuliano Vettorato, ha approvato ieri (12 aprile) il bilancio di previsione 2022 del Teatro Stabile di Bolzano.
La Provincia ha previsto per l’anno corrente lo stanziamento di 1.185.156. euro per garantire le risorse necessarie a sostenerne i costi di gestione e dare continuità alle attività programmate su base triennale. L’importo in favore dell’ente a carico dell’amministrazione provinciale sarà ripartito in due capitoli: 955.156 euro saranno erogati quale contributo per l’attività ordinaria, 100.000 euro saranno destinati alla realizzazione di laboratori scolastici comunale e provinciale, sulla base del protocollo d’intesa stipulato tra l’Intendenza scolastica, la Ripartizione cultura, il Comune di Bolzano e il Teatro Stabile, mentre 130.000 euro rientrano nella realizzazione del progetto «Autonomie», nato dalla collaborazione tra lo Stabile e il Teatro Cristallo.
Il Teatro Stabile di Bolzano è uno dei 17 teatri stabili a iniziativa pubblica riconosciuti e finanziati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
«Lo stanziamento vuole garantire la necessaria continuità nello svolgimento di un‘offerta teatrale ricca e diversificata nei maggiori centri della Provincia oltre al capoluogo – sottolinea l’assessore Giuliano Vettorato - ma punta a sostenere e rafforzare il progetto teatrale nelle scuole ed in questo anno particolare al progetto “Autonomie”. Se nel periodo Covid gli spettacoli teatrali sono stati ripensati per essere fruiti dagli studenti e scolari direttamente nelle proprie classi, ora auspichiamo un ritorno graduale alla normalità e pertanto anche un ritorno delle scolaresche in platea. È importante mantenere sempre viva la voce del teatro e dei suoi protagonisti».