Luce Led: come trovare la scelta migliore
Le tipologie di attacco, la luminosità della luce Led, il colore della luce
La luce Led è una particolare tipologia di illuminazione innovativa, moderna e di ultima generazione. Queste particolari luci sono molto conosciute per il loro basso consumo energetico, che ti consente di conseguire dei risparmi considerevoli sulle bollette. Ebbene, le luci Led hanno sostituito nel corso degli anni le classiche lampadine ad incandescenza all'interno delle abitazioni.
Non solo, infatti, le luci Led ti garantiscono un maggior risparmio, ma sono, inoltre, maggiormente efficienti rispetto alle classiche lampadine, in quanto ti offrono una elevata ed efficiente capacità di illuminazione nell'ambiente in cui vengono installate.
Le luci Led sono, inoltre, particolarmente apprezzate per la loro durata, rispetto a una classica lampadine queste ultime presentano una durata circa venti volte superiore rispetto alle lampadine tradizionali.
Occorre precisare tuttavia che prima di procedere all'acquisto delle luci Led ti è necessario prendere in considerazione alcuni fattori e elementi chiave in quanto tale sistema di illuminazione è differente rispetto ad altri reperibili in commercio, pertanto è necessario fare un attenta valutazione per procedere all'acquisto delle luci Led ideali alle proprie esigenze.
In particolare, ti deve considerare che la quantità di luce emessa da una luce Led si misura in lumen e non watt; è necessario inoltre considerare l'attacco della lampadina Led. Tali lampadine presentano numerose tipologie di attacco, tra le quali si possono citare i faretti e le lampadine ad avvitamento.
Infine, prima di procedere all'acquisto di luce Led è fondamentale prendere in considerazione il colore della luce.
Le tipologie di attacco
Come anticipato in precedenza, diversamente dalle classiche lampadine le luci Led presentano diverse tipologie di attacco. In particolare, tra le suddette ti ricordo le lampadine ad avvitamento le quali vengono comunemente indicate con le diciture E27 e E14.
Le lampadine ad avvitamento con la dicitura E27 sono particolarmente indicate per i lampadari e le lampade da terra. Invece, quelle che presentano la dicitura E14 sono consigliate per le lampade da tavolo.
Per essere sicuri di acquistare la lampadina ideale, ti consiglio di procedere ad analizzare la grandezza prima di procedere all'acquisto.
È, infatti, possibile che anche una lampada da soffitto presenti un attacco E14.
La luminosità della luce Led
Al fine di acquistare la lampadina maggiormente adatta alle tue esigenze, è fondamentale prendere in considerazione la luminosità della lampadina tenendo presente il rapporto tra watt e lumen. Ebbene, nella confezione della lampadina viene generalmente indicato il rapporto Watt/lumen e vengono, inoltre, indicati i watt che una lampadina classica ad incandescenza impiegherebbe per emettere la medesima quantità di luce.
Questi valori ti aiutano in modo concreto a scegliere quale lampadina sia ideale alle esigenze di chi acquista. In generale, è possibile affermare che si necessita di illuminare un ambiente particolarmente spazioso la scelta migliore è rappresentata dall'acquisto di una lampadina di 2000 lumen. Qualora, invece, necessiti di una luce decentrata così come nel caso di una lampada da scrivania, la scelta migliore è costituita dalle lampadine fra i 500 e i 1000 lumen.
Colore della luce
Affinché sia possibile acquistare la lampadina ideale alle proprie esigenze e necessità, si deve prendere in considerazione il colore della luce. Ebbene, i Led presentano numerose tonalità, diversamente dalle classiche lampadine bianche e colorate. In particolare, all'interno delle abitazioni si trovano in generale le lampadine bianche, le quali si distinguono in calde e fredde. Le prime sono caratterizzate da una tipica tonalità che varia verso il giallo.
Le luci fredde sono, invece, caratterizzate da un tipico colore tendente al blu. La scelta migliore rispetto alla tonalità è sostanzialmente soggettiva: quest'ultima è influenzata in primo luogo dall'impatto estetico che vuoi conferire all'ambiente e, in secondo luogo, al tipo di ambiente in cui devi applicare la luce.
In termini generali, è possibile affermare che le luci calde sono particolarmente indicate e rappresentano la scelta migliore se si vuole creare un'atmosfera rilassante.
Le luci fredde sono, invece, particolarmente indicate negli ambienti in cui tipicamente si svolgono dei lavori o negli ambienti in cui hai la necessità di veder bene, come ad esempio la cucina o il bagno.