Uno studio pubblicato su «Nicotine and Tobacco Research»

L’importanza di scelte informate per combattere la dipendenza dal fumo

Quando il fumatore ha una percezione corretta del minore danno generato dalle Nrt e dalla sigaretta elettronica dimostra maggiore propensione a ricorrevi per dire addio al vizio del fumo.
È quanto emerge dallo studio «Do smokers’ perceptions of the harmfulness of nicotine replacement therapy and nicotine vaping products as compared to cigarettes influence their use as an aid for smoking cessation? Findings from the ITC Four Country Smoking and Vaping Surveys», che ha trovato pubblicazione su Nicotine and Tobacco Research.
Sono conclusioni all’apparenza quasi scontate, ma si tratta di un contributo rilevante dal punto di vista della correzione dei fenomeni di disinformazione.
 
Ad aver realizzato lo studio è un team di ricercatori australiani, canadesi, britannici e americani.
Figure che sono state coordinate da Hua-Hie Yong della Deakin University di Victoria (Australia).
L’analisi ha riguardato i dati dell’International Tobacco Control Four Country Smoking and Vaping Surveys, pertinenti 1.315 fumatori abituali che hanno provato a superare la dipendenza dal fumo.
In conclusione sono emersi risultati che mettono in luce l’importanza della consapevolezza che dovrebbe guidare le scelte di consumo.
I fumatori compiono scelte diverse quando conoscono i minori danni associati a Nrt e prodotti per la vaporizzazione di nicotina nel raffronto con le sigarette tradizionali.
 
I risultati hanno dimostrato coerenza in ogni contesto preso in esame, ovvero in Australia, Canada, Inghilterra e Stati Uniti.
La conclusione a cui giungono gli autori è che «le percezioni errate dei danni dei prodotti a base di nicotina rispetto alle sigarette influenzano il loro uso per smettere di fumare.
«Credere che i prodotti per il vaping con nicotina siano molto meno dannosi del fumo di sigaretta può portare alcuni fumatori a preferire questi prodotti alla terapia sostitutiva della nicotina per aiutarli a dire addio al vizio del fumo».
La conoscenza delle prerogative delle diverse tipologie di articoli permette di correggere le percezioni sbagliate della nocività dei prodotti a base di nicotina nel raffronto con le sigarette.