A Riva del Garda il terzo Meeting Internazionale del GIBB

È in programma dall’8 al 10 giugno al Centro Congressi di Riva del Garda con oltre cento fra i maggiori esperti e giovani ricercatori di tutta Europa e dal Giappone

GIBB a Riva del Garda per il terzo Meeting Internazionale dedicato ai meccanismi molecolari di conservazione e dissipazione dell’energia, e alle più importanti implicazioni per la comprensione dell’evoluzione, della salute e delle malattie.
Un momento formativo di alto livello scientifico, con una grande attenzione ai giovani, il futuro dell’Università e della Ricerca.
La vita di tutti gli organismi è possibile grazie alla produzione e al trasferimento di energia a livello molecolare.
Gli studi in tal senso sono in grande espansione, con importanti ricadute sia in ambito medico che in quello agroalimentare, grazie anche al continuo avanzamento delle tecniche sperimentali e allo sviluppo delle biotecnologie.
 
È questo il settore di ricerca del terzo Meeting Internazionale del Gruppo Italiano di Biomembrane e Bioenergetica (GIBB), in programma dall’8 al 10 giugno al Centro Congressi di Riva del Garda con oltre cento fra i maggiori esperti e giovani ricercatori, provenienti da diversi Paesi europei, con una rappresentativa del Giappone.
Un momento formativo di alto livello scientifico dedicato alla comunità internazionale di medici, biologi, chimici e fisici, sostenuto dalla Provincia di Trento, dall’azienda Oroboros e dalla rivista internazionale Cells.
Tre giorni di discussioni e aggiornamenti su uno dei settori di punta delle scienze biologiche avanzate, con un’attenzione particolare rivolta alla formazione di giovani scienziati.
 
«Le presentazioni orali dei giovani, ragazzi in formazione, dottorandi o post dottorato, sono il fulcro del programma scientifico del Meeting, mentre il ruolo dei ricercatori affermati, che pur sono presenti, è quello di presiedere le sessioni e promuovere la discussione, una sorta di organizzazione all’inverso, che sono orgoglioso di sottolineare.
«Si tratta di una grande opportunità per i ragazzi, ma lo è altrettanto per l’Università e la Ricerca, di cui i giovani rappresentano il futuro», – dichiara il professor Paolo Bernardi, Presidente del Comitato Scientifico e del Comitato Organizzatore del Meeting Internazionale, e membro del Club degli «Ambasciatori del Trentino per i Congressi», una rete di professionisti autorevoli in ambito accademico, medico, scientifico, imprenditoriale e istituzionale, che promuove il Trentino in Italia e nel mondo, proponendolo quale sede di eventi, meeting e convention di rilievo nazionale e internazionale.
 
Il GIBB è stato creato nel 1973 da un gruppo di scienziati italiani provenienti da diverse discipline, dalla chimica biologica alla biofisica, patologia, farmacologia e fisiologia, allo scopo di stimolare il progresso degli studi delle biomembrane nell’ambito della bioenergetica in Italia, da realizzare tramite la promozione di scambi di informazioni e di collaborazioni scientifiche tra gruppi affini in Italia e all’estero.
La stagione congressuale prosegue con l’Assemblea di Euregio, seduta congiunta delle tre assemblee legislative di Trentino, Alto Adige e Tirolo, in programma al Centro Congressi di Riva del Garda i prossimi 14 e il 15 giugno.