Natura e gusto s'incontrano a Capriana per «L’incanto del vino»
Sabato 18 agosto dalle 16.00 a Capriana va in scena l’evento che celebra le migliori produzioni enologiche e gastronomiche delle valli di Fiemme e Cembra
Un territorio «di confine», a metà tra Val di Cembra e Val di Fiemme, luogo di contaminazioni culturali e culinarie, oltre che di paesaggi integri e di natura rigogliosa: è da queste peculiarità che nasce a Capriana l’idea di «L’incanto del Vino», un evento di degustazione delle eccellenze enogastronomiche locali in una cornice naturale di grande bellezza.
Cuore dell’evento sono gli stand allestiti all’ombra di un lariceto definito tra i più belli d’Europa, dove 9 cantine della Val di Cembra permettono di degustare oltre 50 etichette.
Le degustazioni sono accompagnate da assaggi di prodotti locali quali la «Luganega de Caoriana» ed il «Salame Sublime» sempre autoctono ed i migliori formaggi del territorio Fiemmese, come il «Fontal», il «Trentingrana» e il «Formae».
Un’esperienza di gusto insolita e raffinata, resa ancora più piacevole dalle note della musica dei Corni delle Dolomiti suonate dal vivo dal gruppo «Dolomiti Ensamble Horn», che accompagneranno i visitatori durante le degustazioni.
A partire dalle 19.00, poi, la Pro Loco proporrà ai presenti alcuni piatti tipici del territorio.
Ad arricchire l’offerta, un ventaglio di momenti di intrattenimento per i più piccoli, tra cui la dimostrazione di caseificazione a cura del Caseificio Sociale «Val di Fiemme Cavalese» e le degustazioni di succhi e sciroppi.
Da non perdere anche L’Incanto Rosa, un’occasione per intrattenere il pubblico femminile con dei vini selezionati ad hoc.