«Uno di voi» (è il padre): il 22-23 febbraio al Teatro di Villazzano
Maschi italiani sempre più complessati, che non riescono più a stare al passo con l’idea di macho, che crollano, che non ce la fanno
>
Nuovo appuntamento con la stagione di prosa comica del Teatro di Villazzano. Questa volta però è un evento che segna un nuovo punto di partenza.
Dopo un anno e mezzo di gestione del teatro e dopo aver visto passare molte commedie affermate nel panorama nazionale, «TeatroE», associazione che gestisce il teatro, passa alla produzione.
E lo fa attraverso il coinvolgimento di professionisti della commedia come Roberto Marafante e con un cast tutto trentino.
Una nuova produzione che debutterà appunto il 22 e il 23 febbraio e che sarà anche a Meano il 15 marzo e che aspira ad inserirsi nel circuito nazionale dedicato proprio alla commedia all’italiana.
Uno di voi racconta di una ragazza alle prese con una gravidanza dall’incerta paternità, utilizzando questo pretesto per parlare dei problemi dell’uomo inteso come maschio.
I tre probabili papà, portati sul palco da Andrea Deanesi, Giuliano Comin e Mirko Corradini, rappresentano altrettanti stereotipi che la nostra civiltà vorrebbe far passare come normali: un uomo in carriera, un omosessuale che nasconde la sua natura, un depresso cronico.
Maschi italiani sempre più complessati, che non riescono più a stare al passo con l’idea di macho, che crollano, che non ce la fanno.
Questa crisi del maschio ovviamente va a sconvolgere anche il rapporto con l’altro sesso, che da un pezzo ha cessato di essere debole.
Altro sesso rappresentato da una donna, interpretata da Maria Giulia Scarcella che il salto verso la maturità l’ha già fatto e che si trova a relazionarsi con tre bamboccioni.
«Si parla di una gravidanza inattesa, ma i problemi ce li hanno gli uomini, non lei! – Ci confida Marafante. – Uno di voi è lontano dal cabaret e dallo spirito comico televisivo, promette di farci ridere parlando di cose serie, perché se il pubblico esce dal teatro e si è soltanto fatto un sacco di risate, è stata persa un’occasione.
«Non che ridere faccia male, capiamoci, ma se tra una risata e l’altra riusciamo a fare ragionare, è meglio!»
Lo spettacolo è arricchito dalla scenografia di Andrea Coppi, dalle musiche di Ariele Manfrini e dalle illustrazioni di Davide Panizza. Una scommessa che TeatroE ha tutta l’intenzione di vincere per dare ulteriore valore alla stagione di prosa comica e proseguire nel rilancio di questo linguaggio spesso dimenticato da chi il teatro lo fa di mestiere.
«Uno di voi»
Di Roberto Marafante
Regia di Roberto Marafante
Con Mirko Corradini, Andrea Deanesi, Giuliano Comin, Maria Giulia Scarcella Scenografia Andrea Coppi
Musiche Ariele Manfrini
Luci Nicola Piffer
Illustrazioni Davide Panizza
Organizzazione Mattia Bertolini
Tratto da un fatto realmente accaduto