La Provincia di Bolzano approva lo studentato «Claudiana»
Dato il via alla costruzione di uno studentato da 200 posti per il Polo universitario delle professioni sanitarie Claudiana a San Maurizio
Approvata ieri dalla Giunta una modifica del programma per la realizzazione dello studentato per il Polo universitario delle professioni sanitarie Claudiana presso l’Ospedale San Maurizio di Bolzano. Il progetto prevede la realizzazione di 200 posti letto.
La realizzazione dello studentato fa parte di un Masterplan, un progetto complessivo per la realizzazione del «Centro di formazione San Maurizio». Di questo Masterplan sono già stati realizzati il Polo delle professioni sanitarie Claudiana ed il garage interrato. Ora, con l’approvazione della delibera, potrà partire il progetto per la costruzione dello studentato che prevede la realizzazione di 200 posti letto, una mensa interna da 100 posti, un bar, una cucina e 40 posti auto in un garage interrato.
La struttura sarà fornita anche di una biblioteca, una sala riunioni, una lavanderia e di uffici amministrativi e locali per il personale di servizio. L’opera verrà costruita con materiali sostenibili, rispondendo pienamente agli obiettivi di sostenibilità e tutela dell’ambiente del Piano Clima Alto Adige 2040. La gara per i lavori sarà bandita entro quest’anno, i lavori inizieranno entro il 2024 e lo studentato verrà consegnato agli utenti entro la fine del 2026.
L’importo per la realizzazione dello studentato ammonta complessivamente circa 45 milioni di euro, di cui 36,4 milioni di euro per i lavori, 4,7 milioni euro per gli arredi e 3,9 milioni per la spese tecniche ed accessorie.
Lo studentato verrà costruito su un’area verde antistante l’ospedale e non andrà ad intaccare il parcheggio provvisorio creato con il Masterplan, anzi verranno aggiunti ulteriori 40 posti auto interrati. Inoltre, si sta studiando con il Comune di Bolzano e l’Azienda sanitaria un progetto di mobilità sostenibile, cercando di incentivare la mobilità green con il miglioramento e l’ampliamento della rete ciclabile e con il potenziamento dei mezzi pubblici da e verso l’ospedale. Il programma planivolumetrico per la costruzione dell’Università di Medicina è già stato approvato (comunicato dell'Ufficio stampa della Provincia), a breve partirà la gara per l’appalto dei servizi di progettazione.