Brest, Mondiale iQFOiL: oro a Marta Maggetti, 6° Nicolò Renna

Maggetti: «Una gioia che non riesco a descrivere» – Renna: «Sono riuscito a entrare in top ten, lo considero un buon risultato»

Si è concluso il Campionato del Mondo iQFOiL di Brest con la vittoria della medaglia d’oro per Marta Maggetti che si è presentata in finale con la pettorina gialla e ha dominato la prova regalando all’Italia una splendida prima posizione in classifica.

 I risultati degli atleti in gara, 160 uomini e 102 donne 
1° Maggetti (ITA)
2° Peleg (ISR)
3° Morris (ISR)
 
Le italiane in gara:
50° Sofia Renna (ITA)
74° Linda Oprandi (ITA)
 
iQFOiL Maschile
Classifica dopo 14 prove:
1° Koerdel (GER)
2° Opzeeland (NED)
3° Tak (NED)
 
Gli italiani in gara:
6° N. Renna (ITA) nella foto © Elena Giolai
9° Benedetti (ITA)
58° Di Tomassi (ITA)
60° J. Renna (ITA)
62° Camboni (ITA)
75° Modena (ITA)
104° Cangemi (ITA)
112° Gavioli (ITA)
161° Ricci (ITA)
 
 Le dichiarazioni dei protagonisti  
Marta Maggetti.
«Una gioia che non riesco a descrivere. È stato un Campionato del Mondo che ho iniziato conscia della mia crescita sul foil che sto perfezionando solo dalla fine delle Olimpiadi di Tokyo.
«Il livello delle avversarie era davvero alto e ancor più complesso il campo di regata che ci ha regalato giornate molto diverse dal punto di vista meteo.
«Oggi partendo con la pettorina gialla avevo molta pressione ma una volta partita la prova ho cancellato l’ansia e pensato solo a mettere in pratica quanto ho allenato in questi mesi.
«La finale è andata via liscia, quando ho visto le avversarie lontane ho badato a far correre la tavola senza rischi e mi sono goduta gli ultimi momenti.
«Grazie al mio tecnico Belli Dell’Isca, a tutta la squadra con la quale ci siamo allenati duramente, alla Federazione, alla Guardia di Finanza.
«È una vittoria che dedico a tutti quelli che hanno sempre creduto in me, soprattutto alla mia famiglia che mi è sempre stata vicina.»
 
Nicolò Renna.
«È stato un Mondiale molto difficile con condizioni particolari a Brest e vento molto rafficato.
«Sono riuscito a entrare in top ten e concludere al sesto posto.
«Lo considero un buon risultato, anche sommandolo a tutto quello che di buono ho raccolto durante l’anno.
«Adesso mi attende il Campionato Italiano e poi tanti allenamenti invernali per farmi trovare pronto ai prossimi appuntamenti.»