Perché usare il gres porcellanato per la cucina

Un piano da lavoro perfetto, oltre che essere esteticamente gradevole, deve anche essere resistente e facile da pulire

La cucina è uno di quegli spazi casalinghi che necessita di particolare attenzione.
Un piano da lavoro perfetto, oltre che essere esteticamente gradevole, deve anche essere resistente e facile da pulire.
Il gres porcellanato è un materiale che soddisfa questi tre requisiti, garantendo il massimo comfort anche con un uso intenso della cucina.
 
Caratteristiche principali del gres porcellanato
Il gres porcellanato è molto resistente, perfetto da impiegare su un piano da lavoro o un piano cottura. Non soffre né l’umidità né il calore: si presta dunque al contatto con pentole e teglie calde.
Non cambia colore nel tempo e non teme abrasioni e macchie. Inoltre, è un materiale ecologico e prodotto nel rispetto dell’ambiente.
Il gres porcellanato poi è impermeabile e antigraffio. Si possono scegliere piastrelle o lastre di moltissimi formati, a seconda delle proprie esigenze.
Le lastre però non presentano fughe e punti in cui si possa bloccare lo sporco, di conseguenza sono più facili da pulire.
 
Design e stili per ogni preferenza
Quanto al design, il gres porcellanato crea le sue texture ispirandosi a numerosi materiali: marmo, resina, legno, cotto, cemento, pietra, tinte unite e tanti altri.
Le piastrelle cucina in gres porcellanato sono versatili ed eleganti, e permettono di creare davvero molte soluzioni personalizzate seguendo le ultime tendenze.  
Per una cucina in stile contemporaneo o industriale, la scelta migliore è il gres porcellanato effetto cemento, declinato su tonalità neutre e nuance scure di nero e grigio.
Per una cucina più elegante e raffinata, invece, si può optare per l’effetto marmo. Sono riprodotte alla perfezione tutte le venature di questa roccia e si può scegliere tra l’effetto opaco o lucido.
Per rivestire le pareti dietro il piano cottura, si può optare per l’effetto cotto. È uno stile più classico caratterizzato da un inconfondibile gusto rustico, che rievoca le atmosfere di una volta. Nuance chiare, scure, rosse o rosate.
Insomma, esistono davvero tante soluzioni ed è quasi impossibile non trovare la tonalità perfetta per la propria cucina.
 
A cosa fare attenzione
Niente purtroppo è perfetto, e anche il gres porcellanato presenta qualche piccolo difetto. Se si rompe non c’è più nulla da fare, in quanto è un materiale non ripristinabile e deve essere sostituito.
Alcuni utenti poi si lamentano degli spigoli un po’ fragili. In questo caso però basta inserire un profilo in alluminio/acciaio in corrispondenza del raccordo a 90° delle piastrelle (così eventuali colpi saranno assorbiti dal metallo).