Meteo: giugno umido e con precipitazioni elevate
In sintesi, giugno è stato un mese particolarmente umido. In Alto Adige ed è piovuto circa il 30 percento in più del solito
«La prima metà del 2024 è la più piovosa nella maggior parte del territorio altoatesino da quando sono iniziate le misurazioni. Continua la serie di mesi con precipitazioni elevate. Giugno è stato un mese particolarmente umido, con circa il 30 per cento di pioggia in più rispetto al solito in tutto l'Alto Adige», chiarisce il meteorologo Dieter Peterlin dell'Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe dell'Agenzia per la Protezione civile.
«In termini di temperature, tuttavia, giugno è stato equilibrato. Oltre ad alcuni giorni estivi con 30 gradi, ci sono state fasi climatiche più fresche e nel complesso le temperature sono state vicine alle medie a lungo termine per il periodo comparabile dal 1991 al 2020».
La temperatura più alta del mese è stata misurata il 19 giugno alla stazione meteorologica di Gargazzone con 33,2 gradi, mentre la più fresca è stata registrata la mattina del 14 giugno a Sesto con 2,9 gradi.
Sabato 29 giugno la giornata inizierà con nebbia alta localizzata e tempo soleggiato con poche nuvole. Ci sarà un leggero aumento di rovesci e temporali, soprattutto in serata. Domenica il tempo sarà abbastanza soleggiato, con possibili isolati rovesci nel pomeriggio. Per il passaggio di una perturbazione, si prevede che il mese di luglio inizi, lunedì, con nuvole e rovesci temporaleschi. La situazione attuale dei temporali può essere osservata tramite il radar meteorologico. Se ne può seguire la portata e l'intensità. Visibile, inoltre, l'attività dei fulmini. Le immagini sono aggiornate ogni cinque minuti, i colori si riferiscono all'intensità delle precipitazioni.
Le previsioni di precipitazione vengono aggiornate e calcolate ogni tre ore, cioè otto volte al giorno, e mostrano le previsioni di precipitazione per le 33 ore successive.
La rete di misurazione delle stazioni meteorologiche in Alto Adige comprende 95 stazioni di misurazione, 58 delle quali si trovano nelle aree urbane e 37 in montagna.
I dati delle singole stazioni meteo possono essere letti in tempo reale: dalle stazioni meteo in valle e dalle stazioni meteo in montagna. Informazioni sulla situazione meteorologica generale sono disponibili sul portale provinciale Meteo Alto Adige.
Come norma generale, durante i temporali e le forti piogge è necessario osservare importanti regole di comportamento (comunicato ASP), sottolinea l’Agenzia per la Protezione civile.