Gli aromi dell’orto al MUSE, Museo delle Scienze di Trento

Tutti i sabato e le domeniche di agosto e settembre alle ore 16.30

>
«Gli aromi dell’orto» è la nuova attività proposta tutti i sabati e le domeniche di agosto e settembre dal MUSE Museo delle Scienze: uno speciale laboratorio dedicato a chi ama le piante aromatiche e officinali, per scoprire le loro mille proprietà, sperimentandone i diversi utilizzi in cucina e per profumare la casa.
La partecipazione ha un costo di 5,00 euro (senza obbligo di acquisto del biglietto del MUSE).
Oltre che gradevoli e stimolanti - in alcuni casi evocativi di terre lontane - i profumi, gli odori, gli aromi che percepiamo annusando o semplicemente strofinando una foglia, un fiore o un seme hanno una funzione biologica molto complessa: difendono le piante dagli insetti fitofagi e dagli erbivori, attraggono gli insetti impollinatori, stimolano il metabolismo vegetale.
Fin dall’antichità, l’uomo ha utilizzato olii essenziali per profumare il corpo o la propria l’abitazione, ma anche per aromatizzare il cibo e le bevande.
 
Alcuni esempi di utilizzi sono il comune rosmarino, presente in ogni orto, o la menta, che ha proprietà sia sedative che stimolanti.
Nel corso di «Gli aromi dell’orto» ogni partecipante sperimenterà l’aromatizzazione con menta dello zucchero, uno dei più conosciuti e utilizzati correttori del gusto e la realizzazione di un esclusivo diffusore di aromi per ambiente.
L’attività sarà un momento per conoscere anche le diverse fragranze delle piante, dalla loro funzione biologica alla sperimentazione dei vari utilizzi ad opera dell’uomo: come aromatizzanti di cibi e bevande, correttori di gusto, profumi antichi e moderni impiegati in cosmesi e come repellenti naturali per insetti (es. antizanzare).