Pablo Trincia, «Veleno, una storia vera» – Di Nadia Clementi
Lunedì 29 luglio presso i Vigili del fuoco di Pieve di Ledro si terrà l’incontro pubblico sull’argomento che anticipa l’inchiesta denominata «Angeli e Demoni»
>
Lunedì 29 luglio ad ore 20.30 presso la sala dei Vigili del fuoco di Pieve di Ledro si terrà un incontro aperto a tutta la cittadinanza dal titolo «Veleno una storia vera».
Pablo Trincia, giornalista investigativo de «Le Iene» racconterà le ragioni che nel 2015 lo hanno condotto, con la collega Alessia Rafanelli ad indagare su fatti avvenuti 20 anni fa nella Bassa Modenese, riportando alla luce la drammatica vicenda giudiziaria di 16 bambini che vennero allontanati dalle rispettive famiglie accusate e condannate per reati gravissimi di pedofilia.
L'indagine condotta da Pablo Trincia, denominata «Veleno», ha messo in luce una fitta rete di psicologi e assistenti sociali, magistrati e giudici interessati ed omertosi ed è anche grazie alla sua indagine che oggi si sta assistendo alla revisione del processo che ha distrutto la vita a intere famiglie in un angolo di Emilia tra Finale e Mirandola.
«Veleno» ci anticipa, quasi fosse un prequel, i fatti per i quali oggi è stata aperta l'inchiesta «Angeli e Demoni» con la coincidenza, drammatica di medesimi attori (psicologi e assistenti sociali) nelle due vicende.
Insieme a Trincia, per parlare di bambini, di affidi, di assistenti sociali e psicologi, ci saranno Federico Scotta, padre che nella vicenda raccontata in «Veleno» si è visto togliere 3 figli e ha scontato 11 anni di carcere con l'accusa di pedofilia.
Sarà presente anche l'avv Patrizia Micai difensore di alcune famiglie condannate per i fatti raccontati in da Tribcia che si è battuta per anni, ottenendo, la revisione processuale.
L'avv. Romina Targa del Foro di Trento che ci parlerà della norma in materia e della situazione in regione e lo psicologo Daniele Amistadi.
A moderare la serata, con ingresso libero, Cristina Sartori grafologo Forense e consulente investigativo.
Per informazioni 328-5472009.
Nadia Clementi - [email protected]