Gresta, a pranzo con le stelle – Di Giuseppe Casagrande
Alfio Ghezzi superstar domenica prossima a Ronzo Chienis nell'ambito della 51ª Mostra Mercato dei prodotti bio della Valle degli Orti
Alfio Ghezzi, chef stellato del Ristorante Senso al Mart.
Bellissimo lo slogan: «A pranzo con le stelle»: Suggestiva la location: Ronzo Chienis, capoluogo della Val di Gresta ribattezzata la «Valle degli Orti». È qui che domenica prossima 17 settembre, nel salone delle feste dell'Hotel Ristorante Martinelli, Alfio Ghezzi, chef stellato del Ristorante Senso al Mart di Rovereto e del Ristorante Eala Lake Garda di Limone, nobiliterà gli ortaggi bio a chilometro zero della Valle di Gresta con un menu all'insegna della sostenibilità ambientale.
Il menu sarà all'insegna della sostenibilità ambientale e della biodiversità.
Nel 2007 «Papageno» aveva dedicato un ampio reportage alla Valle degli Orti
Alla vocazione ortofrutticola e all'orto biologico della Val di Gresta la rivista mitteleuropea (in italiano e tedesco) «Papageno» nel 2007 aveva dedicato un ampio reportage da me firmato con lo pseudonimo Josef Grosshaus e arricchito dalle splendide immagini fotografiche del fotoreporter Renato Vettorato.
Titolo in copertina: Tesori d'inverno in Val di Gresta (Winterliche Schätze im Val di Gresta). Incipit del servizio: «Benvenuti nella Valle degli Orti. Benvenuti nelle Valle dei Crauti. Benvenuti in Trentino nel paradiso delle coltivazioni biologiche.»
La filosofia di Alfio Ghezzi: stagionalità, rispetto del territorio e sostenibilità
Ma torniamo al pranzo con le stelle di domenica prossima. Un pranzo che ricalca la filosofia di Alfio Ghezzi e che possiamo sintetizzare in tre concetti: la stagionalità dei prodotti del territorio, la scelta di ingredienti leggeri, la semplicità in cucina con cotture non esasperate che rispettino e valorizzino sapori e profumi.
Piatti pensati e cucinati con responsabilità che trascurano l’apparenza fine a sé stessa per concentrarsi invece con uno sguardo curioso sul nuovo.
«La mia è una cucina schietta, genuina, onesta - confessa - una cucina che si nutre delle esperienze della vita di montagna, grazie alle quali, consapevolmente o inconsapevolmente qualcosa del mio modo di essere, della realtà in cui vivo, si rivela agli altri.»
Gli ortaggi della Val di Gresta, un tesoro che merita di essere valorizzato
Fortemente legato al Trentino, dove è nato e cresciuto, Alfio Ghezzi rispetta le tradizioni e valorizza il territorio attraverso l’utilizzo di ingredienti locali, secondo la loro stagionalità. Grande importanza ha sempre riservato agli ortaggi. Ortaggi che saranno i veri protagonisti del pranzo delle stelle di domenica all'Hotel Ristorante Martinelli di Ronzo Chienis.
Apre le danze (ore 12.30) l'aperitivo di benvenuto con le bollicine e i vini della Cantina Colli Zugna di Mori. Ecco le proposte di Alfio Ghezzi: cavolfiore alla liquirizia; crauti e aringa; porro e uova di trota; radicchio, luccio e erba agliana; verza e orecchie di maiale.
Il pranzo (ore 13) prevede, invece, come antipasto: Carota, Chardonnay e Abete rosso (vino abbinato il Pinot Grigio della Cantina Mori Colli Zugna). Primo piatto: Gnocchi di patate con formaggio Vezzena Stravecchio Presidio Slow Food e barbabietola rossa (vino abbinato la Schiava della Cantina Mori Colli Zugna). Secondo piatto: Cialda di sedano rapa, arrosto, pancia di maiale e cotenna croccante (vino abbinato il Lagrein della Cantina Mori Colli Zugna). Dessert: finocchio candito, caffè, biscotto morbido alle noci e gelato al latticello (vino abbinato il Moscato Giallo della Cantina Mori Colli Zugna).
La 51.ma Mostra Mercato: ortaggi, conserve, confetture rigorosamente bio
L'evento s'inerisce nell'ambito delle manifestazioni organizzate dal Consorzio ortofrutticolo Val di Gresta in occasione della 51.ma Mostra Mercato dei prodotti bio della Valle degli Orti.
Per tutta la durata dell’evento sarà possibile acquistare presso il Consorzio Ortofrutticolo Val di Gresta i prodotti tipici della valle fra cui ortaggi freschi, conserve, confetture ed altri trasformati, tutto rigorosamente biologici.
Prenotazioni online presso l'Apt Rovereto Vallagarina e alla reception dell'Hotel Ristorante Martinelli di Ronzo Chienis (telefono: 0464 802908).
Giuseppe Casagrande - [email protected]
L'hotel Ristorante Martinelli di Ronzo Chienis (Val di Gresta).