«Le donne nella Prima guerra mondiale»

Il Museo della Guerra di Rovereto lo mette in scena per il 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, martedì 25 novembre il Museo della Guerra di Rovereto propone alcuni appuntamenti di riflessione.
La sera del 25 novembre, alle ore 20 al Castello (sede del museo) è in programma una visita guidata gratuita sul tema «Le donne nella Prima Guerra mondiale».
Sarà un percorso lungo le sale del museo che si soffermerà sul coinvolgimento femminile nel corso della Grande Guerra, tra profughe, militarizzate, operaie, crocerossine e donne impegnate nell’assistenza.
 
Alle ore 21, in sala conferenze, è previsto uno spettacolo teatrale allestito dalla Compagnia Teatrincorso.
Ne «La guerra in casa» si racconta il conflitto dal punto di vista delle donne di una terra di confine.
Un punto di osservazione attraverso le loro voci, i pensieri, le preghiere e le maledizioni, le fantasie che aiutano a sopravvivere.
«Un lavoro di memoria – afferma la regista Elena Marino – ma anche sul presente, convinti che il passato a nulla serve se non si riverbera sul presente e non ne modifica la cognizione.»
 
Sia per la visita guidata che per assistere allo spettacolo è necessario prenotarsi telefonando al museo (0464 438100).
Inoltre, fino al 30 novembre è esposto nelle sale del museo il quadro del tedesco Friedrich von Rieger «Trittico: la donna e la guerra» che fa parte di alcune opere che hanno come protagonisti i soldati tedeschi e la popolazione civile nella Seconda guerra mondiale.
Dell’artista bavarese (1903-1987), il museo conserva una serie di quadri realizzata tra il 1940 e il 1947 che condanna la guerra come tragedia dell’umanità.