«Una Montagna di Emozioni» a Camposilvano in Vallarsa

Dal 31 luglio, ai piedi del Monte Pasubio, al confine tra Trentino e Veneto, una rassegna che unisce natura, arte, musica, cultura e gusto all’ombra del bosco

>
Voglia di ripartire, ma in sicurezza. Desiderio di festa e spensieratezza, ma con responsabilità. Il vorrei-ma-non-posso di questa strana estate di accidentata ripresa in realtà è possibile. Basta scegliere i piccoli paesi di montagna. È qui che, con passo prudente ma appassionato, gente vera e concreta torna a proporre sani momenti di condivisione assennata.
A Camposilvano, bella e operosa frazione della Vallarsa ai piedi del Monte Pasubio, al confine tra Trentino e Veneto, per esempio, è pronto il calendario di «Una Montagna di Emozioni», rassegna che unisce natura, arte, musica, cultura e gusto all’ombra del bosco, nella piazza, nelle vie e nel palazzo storico della contrada. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età.
Si comincia sabato 31 luglio con l’inaugurazione – alle 16 a Casa Lorenzi, in centro paese- di Camposilvano in Arte. La mostra, giunta all’ottava edizione, propone opere dei maestri Paolo Berti, Andrea Bosoni, Alex Cattoi, Mario Converio, Abele Frescurato, Renzo Mazzucchi (Mazzuk) e Gianni Scorzato.
 
Sempre sotto gli antichi volti, anche l’allestimento speciale «Fatto a mano-Cose di Casa Lorenzi» con pupazzi, balocchi e oggetti per bambini e sempre-bambini. Segue la Passeggiata (a numero chiuso e distanziata) nel Bosco Incantato: un facile e suggestivo percorso ad anello, arricchito di installazioni artistiche a firma di Paolo Berti e Renzo Mazzucchi.
Infine, nella Casetta del Parco Giochi, apertura dell’installazione dedicata alle eccellenze di Malo (paese amico, del Vicentino) che per l’occasione ha traslocato qui il CIACI (maschera storica del famoso Carnevale maladense, che compie 100 anni) e gli antichi strumenti musicali della Banda cittadina.
Sempre il 31 luglio, alle 18, a cura della Biblioteca Comunale di Vallarsa, presentazione di «Alla ricerca di A», romanzo esordio dell’autore berico Vinicio Mascarello.
 
Tutti i sabato sera, dal 31 luglio al 15 agosto, Cena Sotto le Stelle con menu fisso e prenotazione obbligatoria (Albergo Alpino, tel. 0464.869133).
Sabato 14 agosto, alle ore 20, torna in notturna la Passeggiata nel Bosco Incantato (lanterne fornite dall’organizzazione), con dolce sorpresa finale.
Domenica 15 agosto, alle ore 17, in centro paese, tocca al tradizionale Concerto Sotto la Scala del Maestro Ezio Mabilia. E alle 22, gran finale con spettacolo pirotecnico.