La Polizia Stradale segue da sempre il Giro d'Italia
Merita un servizio per ricordare quanto si adopera per la sicurezza del Giro
Anche quest’ano il 96° Giro d’Italia interesserà la nostra provincia.
Il 23 maggio, ci sarà la temuta cronoscalata, che porterà i corridori dal velodromo di Mori fino alla Polsa.
Dopo quarantatrè anni la corsa tornerà sulle strade dell’Altopiano di Brentonico.
Come sempre la gara sarà scortata dalla Polizia Stradale che sin dal 1946 accompagna la prestigiosa competizione sportiva, tanto da legare indissolubilmente l’immagine del ciclista che taglia il traguardo con la bandierina gialla del motociclista della Stradale.
Un servizio di scorta interpretato sempre con discrezione per lasciare le luci della ribalta ai ciclisti, ma di altissima professionalità per garantire la sicurezza di tutti anche nelle condizioni più difficili.
LE TECNOLOGIE
Come ogni anno, il Giro d’Italia sarà l’occasione per presentare e mettere in campo
gli equipaggiamenti e le tecnologie più avanzate per la sicurezza.
Venti motociclisti della Stradale indosseranno il dispositivo di sicurezza prodotto dalla Dainese denominato «D – air», che consiste nell’immediato gonfiaggio di un air bag inserito all’interno della giacca del conducente prima di un’eventuale caduta o impatto.
Per verificare che il percorso si svolga nella massima fluidità e sicurezza, il movimento della scorta sarà monitorato real time direttamente dalla Sala Operativa del Servizio Polizia Stradale.
CAMPAGNA DI SICUREZZA PULLMAN AZZURRO
Prosegue anche in questa edizione la sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale che fa leva sul clima festoso della manifestazione per coinvolgere i giovani e contribuire ad affermare la cultura di legalità sulle strade.
Si tratta della campagna di sicurezza della Polizia Stradale attraverso il Pullman Azzurro, avviata nel 1998, che sarà gestita da un gruppo di poliziotti e che sarà legata, come nella passata edizione, al progetto «Biciscuola» promosso dalla RCS La Gazzetta dello Sport.
Presso l’Open Village di arrivo verrà allestito uno stand per il progetto «Biciscuola» che prevede un corner dedicato alla Specialità, dove operatori che hanno ricevuto una specifica formazione intratterranno i ragazzi con alcuni spot a tema e materiale didattico, con specifico riferimento alla guida della bicicletta.
Uno degli operatori dello staff del Pullman Azzurro seguirà il Giro in moto e – tramite una telecamera installata sul veicolo – filmerà le immagini più suggestive che verranno pubblicate sul sito Polizia in una finestra dedicata.