Il debutto: lo spumante della Cantina Kurtatsch

La prima annata del 600 Blanc de Blancs Pas Dosé è stata coronata dalla ricorrenza del 120esimo anno d’attività e dall'inaugurazione della nuova struttura

Il 2020 è un anno importantissimo per la Cantina Kurtatsch che ha festeggiato il 120esimo anniversario, inaugurato la nuova struttura, ma soprattutto stappato la prima annata dello spumante di produzione propria.
«Se avviamo un progetto di spumante, allora solo con l’intento di essere tra i protagonisti assoluti, – è stato il motto del presidente Andreas Kofler nel 2014.
Grazie alle condizioni eccezionali a Penone, frazione di Cortaccia, a 600 m d’altitudine con microclima fresco e suolo ricco di dolomia calcarea permeabile, è stato possibile raggiungere l'ambizioso obiettivo e produrre il primo Metodo Classico.
 
Dopo 55 mesi di maturazione in bottiglia, lo spumante altoatesino 600 Blanc de Blancs Pas Dosé è stato finalmente sboccato.
Analizzando il nome, «600» indica l'altitudine alla quale prosperano i grappoli di questi antichi vigneti.
La denominazione «Blanc de Blancs» si riferisce all'utilizzo esclusivo di uve Chardonnay.
E infine Pas Dosé indica una produzione senza aggiunta di zucchero residuo, segno della più grande maestria nella produzione di spumanti di pregio.
 
Lo spumante altoatesino è disponibile nella nuova moderna enoteca con vista mozzafiato. La visita dell'azienda è un'esperienza che merita, soprattutto con la guida il giovedì alle 16:00 o il sabato alle 14:30 - iscrizione obbligatoria.
In tali occasioni i visitatori possono accedere alla nuova straordinaria barricaia con parete in dolomite naturale e intraprendere il percorso terroir, che regala un'autentica esperienza enologica e multisensoriale, nonché una conoscenza chiara e approfondita del termine terroir.
Ulteriori informazioni su www.cantina-kurtatsch.it