Rischio idrogeologico, allerta gialla fino domani a mezzanotte

Previste precipitazioni e accumuli disomogenei. Rientra l’allerta per il rischio idraulico

Nella tarda mattinata di oggi il Dipartimento Protezione Civile, Foreste e Fauna della Provincia ha diramato un nuovo avviso di allerta ordinaria gialla con il quale estende alle ore 24.00 di giovedì 23 la validità dell’avviso di allerta idrogeologica diffuso lo scorso lunedì, rispetto al quale rientra invece il rischio idraulico.
A seguito delle previsioni meteo ed idrauliche, si ritengono possibili anche per la giornata di domani, giovedì 23 maggio 2024, criticità dovute principalmente a erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide.
Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché sulle reti, anche aeree, di comunicazione e di distribuzione di servizi.
 
 La situazione  
A partire dal pomeriggio di oggi, mercoledì 22 maggio, si prevede instabilità con sviluppo di locali rovesci e temporali quasi stazionari che, in poche decine di minuti, potrebbero determinare accumuli di pioggia di 20 mm o più su aree ristrette.
Gli accumuli di pioggia saranno molto disomogenei e solo localmente si registreranno accumuli superiori a 5 - 10 mm.
Domani, giovedì 23 maggio 2024, i flussi in quota tenderanno ad intensificare da Sud-Ovest e, soprattutto nelle ore centrali e al pomeriggio, le piogge, localmente anche a carattere temporalesco, potranno risultare più diffuse; entro sera potrebbero cadere mediamente 5 - 25 mm o localmente di più.
 
 Pertanto, si invita la popolazione a:  
- porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi e veicoli;
- evitare di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo;
- evitare di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (ad esempio: conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti.
 
Si ricorda inoltre di comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000).
Informazioni sulle norme di autoprotezione sono disponibili sul sito web a questo link.