Vini del Trentino ancora protagonisti in Germania

Sono 30 le aziende trentine che dal 23 al 25 marzo si sono date appuntamento alla più importante manifestazione del winebusiness internazionale

Sono 4.800 le aziende provenienti da tutto il mondo, di cui 30 produttori trentini e 50.000 visitatori specializzati.
Questi i numeri della ventesima edizione del ProWein che si è appena conclusa a Düsseldorf.
 
Si tratta di una delle più importanti manifestazioni internazionali del winebusiness che si tiene ogni anno in Germania e che si è confermata di fondamentale importanza per i vini trentini.
Volti noti ma anche molti esordi: l’area Trentino ha visto la presenza di produttori già attivi sul mercato tedesco, e di altri che invece hanno colto questa opportunità per sviluppare l’export, che diventa uno strumento fondamentale anche per le piccole e medie aziende trentine, e non solo per quelle più grandi.
 
Il ProWein si presenta come l’occasione perfetta per lo sviluppo del commercio estero, essendo una fiera focalizzata sul business che vede la presenza di importanti buyers internazionali, provenienti soprattutto da Germania, Asia e Nord Europa.
In una vetrina internazionale così importante il Trentino non poteva mancare. Sono 30 le aziende che quest’ anno hanno partecipato all’evento, esattamente il doppio rispetto a quelle dello scorso anno, a dimostrazione della crescente attenzione dei produttori trentini verso i mercati esteri.
 
Queste le aziende che hanno partecipato: Cavit, La-Vis, Ferrari F.lli Lunelli, Distilleria Marzadro, Endrizzi, Cantina Sociale Roverè della Luna, Gaierhof, Cantina Sociale Mori Colli Zugna, Donati Marco, Revì, Cantina Aldeno, Bolognani, Barone de Cles, Nicolodi Alfio, Pelz Fratelli, Opera Vitivinicola in Valdicembra, Zanotelli Elio & F.lli, Simoni Ferruccio, Pilzer Distilleria, Paolazzi Distilleria, Villa Corniole, Balter, De Tarczal, Tenuta Maso Corno di Giulio Larcher, Cesconi, Grigolli Bruno, Maso Bergamini, F.lli Pisoni, Pravis e Zeni Roberto.
Nella giornata di lunedì 24 marzo, le aziende sono state raggiunte dal neo assessore all’agricoltura, foreste, turismo e promozione, caccia e pesca della Provincia Autonoma di Trento Michele Dallapiccola.
 
L’assessore ha voluto essere presente a questo evento fondamentale per lo sviluppo delle aziende trentine e ha colto l’occasione per raccogliere le loro sensazioni sulla manifestazione ma anche il loro fabbisogno per le future attività promozionali.
ProWein 2014 si chiude con un bilancio positivo da parte delle singole aziende, ma anche da parte degli addetti ai lavori.
 
Per Fabio Piccoli, Responsabile della Promozione del Consorzio Vini del Trentino, la Germania ha grandi possibilità di tornare ad essere un grande mercato per i vini trentini, come lo era qualche anno fa.
Proprio per questo motivo, il Consorzio Vini sta pianificando una serie di attività promozionali sul mercato tedesco, previste per i prossimi mesi.
 
Il Consorzio Vini del Trentino, per la prima volta responsabile della manifestazione, si ritiene molto soddisfatto dei risultati raggiunti.