L’uragano Ida è arrivato a New Orleans
Venti a 240 km orari, peggio dell’uragano Katrina che provocò 1.800 morti
È bene dire subito che Katrina, considerato finora il peggiore uragano che ha sconvolto New Orleans, aveva provocato tante vittime perché gli argini del Mississippi avevano ceduto. Allora fu dunque l’alluvione la causa principale della distruzione della città.
Dopo Katrina gli argini furono rinforzati e vennero creati canali di scolmamento a protezione della città. Ma si saprà solo dopo il passaggio di Ida, l’uragano che in questo momento sta flagellando New Orleans, se le strutture costruite hanno funzionato.
Nell’Ottocento la città contrattò con gli abitanti dall’altra parte del grande fiume per far saltare l’argine dalla loro parte. Concordata la cifra, fu fatto saltare l’argine e la città fu salva.
Come si sa, infatti, non è l’altezza degli argini che impedisce gli straripamenti dei fiumi ma la capacità dei bacini di contenimento.
L’uragano Ida ha toccato la costa oggi alle ore 12 locali, le ore 20 in Italia, con venti sui 240 chilometri all’ora.
La forza dell’uragano Ida è quantificata nella categoria 4 (su 5).
Katrina, l’uragano che colpì la città il 31 agosto del 2005, aveva attraversato il golfo del Messico caricandosi di energia fino a raggiungere la categoria 5. Allora i danni furono quantificati in 100 miliardi di dollari.
L’allora presidente Bush Jr sottovalutò la drammaticità della situazione e dichiarò troppo tardi lo stato di emergenza e solo allora fece intervenire le forze armate.
Stavolta il presidente Biden si è mosso per tempo e ha inviato sul posto migliaia di soldati pronti a intervenire, se necessario.