«Dall'idea all'impresa» edizione 2015
Sostegno allo sviluppo di idee imprenditoriali dall'Agenzia del Lavoro
L’Agenzia del Lavoro - attraverso l’intervento 9 - offre l’opportunità a chi è disoccupato e ha in mente un’idea d’impresa di avere un supporto orientativo/formativo e un aiuto economico per l’avvio della propria attività.
L’iniziativa rientra tra gli interventi di politica attiva del lavoro e ha l’obiettivo di promuovere e sostenere l’occupazione attraverso l’avvio di nuove attività di impresa di piccole dimensioni.
Attraverso un percorso orientativo/formativo, della durata massima di quattro settimane, e di un successivo sostegno finanziario, in parte a fondo perduto e in parte in prestito agevolato e fino a un massimo di 38.000 euro, il potenziale imprenditore avrà la possibilità di realizzare la propria idea imprenditoriale.
Oltre a ciò i candidati selezionati potranno beneficiare di un servizio di accompagnamento alla realizzazione della propria idea imprenditoriale in fase di start-up dell’impresa per complessive 20 ore di cui 10 di assistenza tecnica e 10 di coaching.
I requisiti generali per poter usufruire dell’iniziativa sono previsti dalle nuove disposizioni attuative dell’intervento. L’attività d’impresa potrà essere avviata nella forma di ditta individuale, società di persone o piccola cooperativa.
Tra le novità per l’edizione 2015 è stato previsto l'inserimento, in aggiunta agli attuali settori welfare, wellbeing (benessere), cultura, educazione, turismo, valorizzazione/tutela ambientale ed agricoltura, anche il settore della green economy.
È possibile consultare le nuove disposizioni attuative, il bando 2015 e scaricare il modulo di domanda al presente indirizzo internet dell’Agenzia del Lavoro.
È possibile avere informazioni telefonando al numero verde: 800 264 760 o recandosi presso i Centri per l’Impiego presenti sul territorio, oppure fissare un appuntamento inviando una e.mail di richiesta al seguente indirizzo: [email protected].