I musei del Tirolo storico «costruttori di pace»

Il 28 settembre a Castel Tirolo l'annuale convegno cui partecipa anche il Trentino

Quale contributo possono dare i Musei, attraverso le loro mostre, la trasmissione del sapere ed il loro lavoro di ricerca,  al lavoro per la pace nella società?
A questo tema, nell'anno del centenario della Prima Guerra Mondiale, è dedicato l'annuale convegno della Giornata dei musei del Tirolo storico, giunta quest'anno alla sua sesta edizione, che si svolgerà lunedì 28 settembre, con inizio alle ore 9, a Castel Tirolo, sede del Museo storico culturale della Provincia autonoma di Bolzano.
Dalla prospettiva della ricerca sulle dinamiche del conflitto, della ricerca storica, della museologia e della pratica le singole relazioni, i workshop e le visite alle mostre nell'area meranese confluiranno in un insieme tematico del lavoro museale come lavoro per la pace.
Inoltre in riferimento all'anno tematico 2015 nel panorama museale altoatesino «Young & Museum», rivolto ai giovani, ci si interrogherà su come si possano coinvolgere concretamente i giovani nella programmazione e realizzazione delle mostre e raggiungere questa importante fetta di pubblico per il lavoro a favore della pace nei musei.
All'inaugurazione di lunedì prossimo interverrà, accanto ai colleghi assessori dell'Alto Adige e del Tirolo, anche l'assessore trentino alla cultura Tiziano Mellarini.