Un classico di Pirandello sabato 12 al teatro Sartori di Ala
Andrà in scena «Il berretto a sonagli» affrontato in chiave nuova e più moderna
Sabato torna ad Ala un grande nome del teatro italiano, Sebastiano Lo Monaco. È attore e interprete di uno dei testi più noti di Luigi Pirandello, «Il berretto a sonagli», affrontato in chiave nuova e più moderna. Lo spettacolo andrà in scena sabato 12 gennaio al teatro Sartori di Ala: sipario alle 21. |
Al centro della vicenda narrata da Pirandello c'è la figura di un uomo di mezza età, Ciampa, che viene tradito dalla moglie.
Ciò porta ad una serie di contraddizioni, con i personaggi stretti tra le pulsioni personali da un lato, e gli obblighi sociali e morali dall'altro.
In particolare Ciampa finisce con il tollerare il tradimento, anche per non perdere la moglie, che nonostante tutto continua ad amare.
La complessa vicenda di Ciampa ha stimolato Sebastiano Lo Monaco, che lo ha definito «il più moderno degli eroi pirandelliani».
«Per tradizione – prosegue Lo Monaco nel presentare lo spettacolo – questo personaggio è stato affrontato da attori alla fine della propria carriera, ad ogni modo avanti con gli anni.
«Questo travisava la forza drammatica di Ciampa, così eroico e pieno di umanità, una umanità astuta e silenziosa che gli dà la forza di difendere la sua infelicità coniugale, contro la società ridicola di quel tempo.
«Un personaggio apparentemente piccolo ma infinitamente grande.»
«Il berretto a sonagli» porterà ad Ala anche un pezzo di Sicilia: Lo Monaco come Pirandello viene dall'isola, e a mettere in scena la commedia sarà la compagnia Sicilia teatro, con Maria Rosaria Carli, Clelia Piscitello, Claudio Mazzenga, Rosario Petix, Lina Bernardi e Maria Laura Caselli.
Inizio alle 21; ingresso 12 euro, ridotto 10 (over 65) e 6 (under 26).
I biglietti si trovano nel circuito Primiallaprima e agli sportelli delle Casse rurali.