Nago-Torbole Photofestival, prima edizione
Conclusa ieri a Nago-Torbole con grande partecipazione di pubblico e ottimi risultati
>
Si è conclusa ieri, domenica 12 ottobre 2014, la prima edizione del Nago-Torbole Photofestival, manifestazione organizzata dal Gruppo Fotografico Il Fotogramma di Nago-Torbole, che quest’anno festeggia il suo quindicesimo anno di attività, con il patrocinio del Comune di Nago-Torbole e della Comunità Alto Garda e Ledro, con il contributo di Cassa Rurale Alto Garda.
Più di due settimane dedicate alla fotografia: 11 le mostre (tra cui Myriam Meloni, Thomas Cristofoletti, Olaf Kreinsen), 4 incontri con importanti relatori (Cesare Colombo - Giancarlo Torresani; Carlo Ciappi; Luca Chistè; Gianpaolo Calzà), 4 workshop (tra cui un laboratorio fotografico per bambini e «fotografia a foro stenopeico» con Paolo Aldi), letture portfolio e insieme tanta passione per la fotografia.
La prima edizione del Nago-Torbole Photofestival, grazie alla professionalità degli organizzatori, ha saputo attirare sia esperti del settore, che appassionati di fotografia.
Obiettivi raggiunti, sfida vinta, dunque. Ne è consapevole, oltre che soddisfatto, Andrea Benuzzi, patrono delle manifestazione e Presidente del Gruppo Fotografico Il Fotogramma.
«Siamo davvero molto contenti dei risultati ottenuti, abbiamo avuto una partecipazione al di sopra delle nostre aspettative. Tutto ciò crediamo sia dovuto fondamentalmente alla nostra intuizione: i tempi erano maturi per questo tipo di manifestazione e tutte le persone che sono giunte qui a Nago-Torbole, ce l’hanno dimostrato a parole e con la loro presenza.»
Infatti i numeri lo confermano: all’inaugurazione oltre 300 le presenze, gli incontri hanno riempito le sale, i workshop, pur a numero chiuso e a pagamento, hanno soddisfatto le aspettative e raggiunto il tutto esaurito, il laboratorio per bambini è stato un successo sia in termini numerici che di felicità.
Ed è con un «arrivederci alla prossima edizione» che il Gruppo Fotografico il Fotogramma, associazione culturale senza scopo di lucro con sede nel Comune di Nago-Torbole, che oggi conta quasi cento soci iscritti appassionati di fotografia, di tutte le fasce d’età e residenti sia nell’Alto Garda che nei comuni limitrofi, saluta la prima edizione e riprende le proprie attività: già a fine mese inizierà i corsi nelle scuole, in calendario anche nella prossima primavera.