Museo della Guerra al Castello di Rovereto il 31 ottobre

Giovedì terza conferenza del ciclo «La Grande Guerra in Montagna»: Pasubio, archeologia e prima Guerra Mondiale il tema dell’incontro

Terzo appuntamento, giovedì 31 ottobre al Museo della Guerra di Rovereto (alle 17,30 nella sala conferenze del Castello) con il ciclo di conferenze «La Grande Guerra in montagna. Recupero, studio e conservazione dei siti in alta quota».
Tema di questo incontro: «Pasubio, giugno 1916: attacco italiano al Menderle. Il contributo archeologico nell’anatomia di un campo di battaglia».
 
Ne parleranno Franco Nicolis, direttore dell’Ufficio beni archeologici della Provincia, Nicola Cappellozza, archeologo della Sap Società archeologica nonché guida alpina e Siro Offelli, storico e studioso della Prima guerra mondiale.
Il ciclo di conferenze - promosso in collaborazione tra Museo della Guerra e Soprintendenze ai beni archeologici e architettonici e a quelli storico-artistici della Provincia - ha lo scopo di presentare alcuni recenti interventi di recupero di siti storici della Prima guerra mondiale che si trovano a media e alta quota sulle montagne trentine.
 
Siti indagati con differenti metodologie tra le quali quella archeologica intrecciata col lavoro di ricercatori di diverse discipline e competenze per una conoscenza completa dei materiali e degli ambienti oggetto del recupero.