«I Tesini in Belgio», venerdì un convegno a Bruxelles
Venerdì 18 marzo a Bruxelles si terrà un convegno internazionale fra il Museo Per Via e il prestigioso Institut Royal du Patrimoine Artistique del Belgio
>
Venerdì 18 marzo a Bruxelles, nel cuore dell’Europa, si parlerà di Tesini, di stampe e di commercio girovago e lo si farà attraverso un prestigioso convegno internazionale frutto della collaborazione fra il Museo Per Via (gestito dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi) e l’Institut Royal du Patrimoine Artistique (IRPA) del Belgio.
A distanza di pochi anni dalla mostra (e dalla pubblicazione del relativo quaderno) «I Tesini in Russia», il viaggio nella storia promosso dal Museo Per Via giunge quindi ad una seconda tappa con il symposium «I Tesini in Belgio», una giornata di studi ospitata nella sede dell’IRPA.
L’area geografica del Belgio costituisce infatti una pagina non meno rilevante per la storia del commercio tesino: qui si registra anzi una delle più ampie concentrazioni documentate di negozi tesini, a cui si affiancò una fiorente attività editoriale.
Le prime testimonianze stabili sono segnalate nell’attestato dell’arciprete di Tesino del 1781 che parla di botteghe permanenti nelle Fiandre e Olanda.
Nel complesso, nell’area belga si arriverà a contare una decina di negozi, tutti dediti anche a una attività editoriale.
Si tratta di imprese che giocano un ruolo significativo nell’innovazione tecnologica allora in atto, che porterà all’affermazione della stampa litografica e, in seguito, all’evoluzione degli studi sull’immagine e ai primi esperimenti fotografici.
Di questo e di molto altro si parlerà nella giornata di studi di Bruxelles, che oltre a ricordare la dimensione europea della storia tesina, servirà a raccogliere spunti e suggestioni da restituire alla popolazione nella mostra annuale del Museo Per Via, che sarà inaugurata l’1 luglio e tratterà proprio queste tematiche.
Fra gli altri, sono previsti anche gli interventi di Marco Odorizzi, direttore della Fondazione e curatore del Museo Per Via, e di Alberto Milano e Elda Fietta, esperti di stampe e componenti della commissione scientifica del Museo Per Via.
Grazie al coinvolgimento dell’Associazione Trentini nel Mondo, porteranno inoltre il loro saluto anche i rappresentanti dei Circoli trentini in Belgio.