Trentodoc «bollicine di montagna» al premio Italia a tavola
Il 2 e 3 aprile Trentodoc sarà presente a Firenze all’annuale appuntamento che assegna il titolo di Personaggio dell’anno dell’enogastronomia
Trentodoc, bollicine di montagna, partecipa alla manifestazione Premio Italia a Tavola - Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e della ristorazione, riconoscimento conferito dalla comunità web ai personaggi che più si sono distinti in questi campi nel 2015.
L’evento si terrà a Firenze il 2 e 3 aprile prossimi.
L’iniziativa, organizzata dal network Italia a Tavola in collaborazione con l’Ente Bilaterale del Turismo Toscano, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi e con il patrocinio del Comune di Firenze, nasce per celebrare i professionisti che hanno saputo eccellere in uno dei settori chiave per la crescita e lo sviluppo dell’economia e del turismo nostrano.
Trentodoc parteciperà a diverse iniziative che compongono il fitto calendario di incontri della due giorni fiorentina.
Due, in particolare, gli appuntamenti di rilievo: il primo sarà sabato 2 aprile a chiusura del talk show delle 11.30 «L’ospitalità e lo stile italiano motori del turismo e della filiera agroalimentare» (presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio).
In questa occasione sarà Trentodoc ad assegnare gli «Award 2015» di Italia a Tavola e Fipe-Confocommercio: premi speciali riservati ad «autorità» del mondo della ristorazione, a rappresentanti di Istituzioni, a imprenditori, accomunati dalla capacità di interpretare e promuovere il concetto del vero Made in Italy.
Gli Award 2015 saranno consegnati da Trentodoc al Ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini, allo chef Niko Romito del ristorante Reale di Castel di Sangro (3 stelle Michelin), alla famiglia Cerea, proprietaria dello storico ristorante Da Vittorio di Brusaporto (anch’esso 3 stelle Michelin).
Sempre il 2 aprile, alle 20.00, si terrà la cena di Gala del premio Italia a Tavola, a Palazzo Borghese.
In occasione di questa speciale cena, a cui parteciperanno i migliori chef e pasticceri del Paese, si terranno le premiazioni dei vincitori del sondaggio online di Italia a Tavola «Personaggio dell’anno 2015 dell’enogastronomia e della ristorazione», giunto all’ottava edizione, che ha registrato l’impressionante numero di 163.914 votanti.
Proprio a Trentodoc sarà affidato il compito di premiare il miglior Maître e Sommelier, riconoscimento che verrà conferito a Vito Intini, Presidente nazionale Onav.
Inoltre, in occasione del Gala, il brindisi degli invitati sarà offerto da Trentodoc, che presenterà un’etichetta di ciascuna delle case spumatistiche che aderiscono all’Istituto.