Conclusa la prima stagione della Trentino Curling

Il Trentino Curling Cembra non ha raggiunto l’acceso ai play off e la squadra ha dovuto accontentarsi del 7° posto

Photo Crediti Anil Mungal.

Si è conclusa con l’ultima tappa del Grand Slam, la Champions Cup svoltasi dal 2 al 7 maggio a Regina in Canada, la prima stagione della Trentino Curling Cembra. Anche se in questa occasione non è stato raggiunto, come sperato, l’acceso ai play off e la squadra ha dovuto accontentarsi del 7° posto, i campioni trentini possono comunque definirsi più che soddisfatti dell’andamento complessivo di questo primo anno insieme.
«Abbiamo raggiunto risultati importantissimi – commenta Mattia Giovanella appena rientrato in Italia – . Sì, un po' di rammarico, per la finale mondiale mancata per un soffio, c’è, ma nel complesso siamo davvero contenti. Non ci aspettavamo di raggiungere subito dei risultati così».
 
Il team, composto da Joël Retornaz, Sebastiano Arman, Amos Mosaner e Mattia Giovanella, presentato lo scorso mese di agosto con una conferenza stampa presso la sede della Trentino Marketing, è riuscito a superare ogni aspettativa. Se, come dichiarato in quell’occasione dal presidente della squadra, Andrea Gottardi, scopo dell’iniziativa era di creare le condizioni, qui in Trentino, per far crescere la formazione composta dai quattro giocatori di curling più forti a livello italiano e tra i migliori al mondo, dando a questa disciplina lo spazio che merita nel panorama sportivo italiano, oggi Gottardi può definirsi soddisfatto del progetto e orgoglioso dei suoi quattro moschettieri.
 
«Sono arrivati a quest’ultimo appuntamento molto provati – ha commentato Gottardi – . Senza un giocatore (Giovanella è stato costretto a letto da una forte influenza) e con Sebastiano Arman reduce dai Mondiali di double mix in Corea, sfiancato dal jet lag. Non è andata come speravamo. Se però devo tracciare un bilancio dell’intera stagione sono più che soddisfatto. Gli obiettivi sono stati quasi tutti raggiunti e hanno partecipato a diversi Slam di alta qualità. L’intento era anche quello di dare maggiore visibilità alla squadra e allo sport. Molti media, sia a livello locale che nazionale, hanno parlato di loro e auspico che ora qualche sponsor di rilievo si faccia avanti per la prossima stagione».
 
Se la vittoria del WFG Masters del Grande Slam in Canada passerà alla storia per aver regalato al curling italiano un titolo mai raggiunto prima, anche gli altri grandi risultati della stagione come, il primo posto sul podio della Euro Super Series 2022, la vittoria di Adelboden, il bronzo ai Campionati Europei 2022, l’argento al Perth Masters, la vittoria del Campionato Italiano e il 4° posto ai Mondiali di Ottawa, hanno contribuito a fare della Trentino Curling, oggi al 5° posto nel ranking mondiale, una delle squadre più forti di sempre, un’eccellenza trentina e italiana.
 
Anche Roberto Failoni, assessore provinciale all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo, che fin dall’inizio ha creduto in questo progetto, si definisce soddisfatto dei risultati raggiunti:
«Sono molto orgoglioso delle ottime prestazioni fornite dal Trentino Curling Cembra. Un progetto, questo, nel quale ho creduto molto sin dal suo avvio, perché fermamente convinto delle grandi potenzialità dei nostri atleti e dello sviluppo di questa disciplina che anche alle recenti Olimpiadi Invernali ci ha regalato soddisfazioni e medaglie. La vittoria del quartetto trentino nelle finali del Campionato italiano di Serie A, tra l’altro disputatesi proprio nell’impianto di Cembra, e iltrionfo al Wfg Master di Oakville prestigioso appuntamento del Grand Slam che racchiude le 16 migliori squadre al mondo, affermano senza timore di smentite che il progetto sta già dando i suoi risultati e altri ne darà in futuro. Auguro a tutti di ottenere altri prestigiosi successi per dare ulteriore lustro alla disciplina e tenere alto il nome del Trentino nel mondo».
 
Dopo un periodo di riposo, i campioni trentini riprenderanno gli allenamenti estivi in preparazione della prossima stagione che avrà inizio il 17 agosto con un torneo a Baden in Svizzera, per poi proseguire con altri importanti appuntamenti del Circuito dei Grandi Slam.
«Ripetere gli stessi risultati sarà difficilissimo – afferma Giovanella. – Siamo comunque determinati a migliorare e a lavorare sui dettagli che ci permetteranno di fare un salto di qualità».