Con l’Iliade di Andrea Castelli si chiude la rassegna Teatro in Valle

Ultima apertura di sipario per la rassegna Teatro in Valle curata da Elementare Teatro, giunta quest’anno alla sua quarta edizione

L’appuntamento conclusivo andrà in scena sabato 25 novembre alle ore 20.30 all’Auditorium di Moscheri di Trambileno dove, l’apprezzatissimo attore trentino Andrea Castelli, porterà il monologo La mia Iliade.
Questa nuova produzione di Castelli ha lunga gestazione, l’attore infatti, ha dichiarato che da molto tempo sentiva il desiderio di dare voce ai numerosi protagonisti del poema omerico.
Così, sul palco di Trambileno, i mitici personaggi avranno modo di raccontarsi attraverso la voce dell’attore che porterà in scena anche contenuti o sentimenti che nell’Iliade in qualche caso non vengono espressi in modo esplicito quali ad esempio il senso dell’umanità, la ferocia e la cattiveria.
Andrea Castelli ha deciso di raccontare il poema usando principalmente l'italiano con intarsi di trentino, romanesco e veneto.
Come scritto dall’autore, «Ci sono momenti della storia in cui il presente è così brutto, banale e triste, che rifugiarsi nel mito diventa sin troppo facile. Forse anche comodo.
«Nell’uno e nell’altro caso, comunque, ci soccorre la fantasia. Allora, portato da queste ali, anche il mito può diventare attuale, più vicino a noi, può darci consolazione perché nell’Iliade c’è tutto: l’amore, la violenza, la poesia la guerra, l’ira, la gelosia, il dolore, le madri, i padri, gli dei volubili e beffardi... In una parola ci siamo noi.»
Elementare Teatro è felice di poter chiudere la propria rassegna con la presenza di Castelli, importante nome del panorama del teatro professionale trentino.
Anche con quest’ultimo appuntamento Elementare desidera rinsaldare il proprio legame con il territorio e sottolineare la volontà di offrire anche a realtà periferiche l’opportunità di assistere a spettacoli teatrali realizzati da compagnie professionali, di respiro nazionale.
 
A conclusione di questa edizione di Teatro in Valle i due direttori artistici della rassegna, Carolina De La Calle Casanova e Federico Vivaldi, esprimono la propria soddisfazione affermando che «Questa edizione di Teatro in Valle 2017 è stata una sorpresa in tutti i sensi: il numero di presenze degli spettatori, costantemente cresciuti; il successo riscontrato dalle proposte di teatro bambini e ragazzi che hanno determinato il coinvolgimento di numerose famiglie giunte sia dai comuni che hanno ospitato la rassegna che da comuni più grandi quale ad esempio Rovereto.
«Grande poi la soddisfazione per il positivo network di partner che si è creato e che ha costantemente supportato le nostre attività e costituito dai Comuni di Vallarsa, Trambileno e Terragnolo, Fondazione Caritro, Provincia Autonoma di Trento, Comunità della Vallagarina e Cantina Vivallis.
«Questa proficua collaborazione si sta ampliando e concretizzando anche nell’organizzazione di un progetto didattico curato ad hoc per l’edizione del 2018 e, in un confronto costante, volto ad offrire una vita culturale alla periferia con l’obbiettivo finale di portare sempre maggior eccellenza.
«Proprio a questo proposito si è attivato un dialogo condiviso anche con l’assessorato alla Cultura del Comune di Rovereto al fine di costruire un ponte culturale e sociale della città con le Valli del Leno.»
 
Per tutti gli appuntamenti della rassegna Teatro in Valle è consigliata la prenotazione che potrà avvenire inviando una mail all’indirizzo: [email protected]
Prezzo del biglietto Andrea Castelli – Special Guest: tariffa unica 10 €.
La Rassegna Teatro in Valle è resa possibile grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Trento, Fondazione Caritro, Comune di Vallarsa, Comune di Terragnolo, Comune di Trambileno e cantina Vivallis.
Si ringrazia in particolar modo la Comunità della Vallagarina per il sostegno e la collaborazione.
 
SPAZIO ELEMENTARE
Frazione Valmorbia, 55 - 38060 Vallarsa (Trento) - Italy
Tel: +39 348 5793493 - [email protected] - www.spazioelementare.it