Il Lagrein della Cantina di Mori Colli Zugna è medaglia d'oro
L'ha ottenuta al «Mondial des vins extremes» organizzato dal Cervim col patrocinio dell’Organisation Internationale de la Vigne et du Vin
La Cantina Mori Colli Zugna ha ottenuto la medaglia d'oro al «Mondial des vins extremes» col suo Trentino Dop Lagrein «Terra di San Mauro» 2013.
Il «Mondial», organizzato dal Cervim (Centro di ricerche, studi e valorizzazione per la viticoltura montana) col patrocinio dell’Oiv (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) e l'autorizzazione del Ministero alle politiche agricole alimentari e forestali, è l’unica manifestazione enologica mondiale specificamente dedicata ai vini prodotti in zone caratterizzate da viticolture «eroiche».
Il Cervim ha sede in Val d'Aosta.
Il concorso seleziona i migliori vini frutto della viticoltura estrema con la finalità di promuovere e salvaguardare le produzioni di piccole aree vitivinicole che si caratterizzano per storia, tradizione e unicità, di grande valore ambientale e paesaggistico, dove si coltivano soprattutto vitigni autoctoni.
Si tratta di autentiche «isole della biodiversità viticola» che, però, corrono il rischio di scomparire a causa degli alti costi di produzione (la coltivazione di un vigneto in queste zone costa fino a dieci volte di più di un vigneto in pianura).
Il concorso, nelle precedenti 23 edizioni, denominato «Concorso Internazionale Vini di Montagna», ha visto crescere negli anni l’interesse da parte delle aziende, infatti la media dei vini iscritti negli ultimi anni ha superato i 600, provenienti da una decina di Paesi, con anche delle particolarità, quali Armenia, Kazakhstan e Turchia.