Scatta domani sera il «Giro del Lago di Levico»
Raggiunto in record di partecipanti con oltre 700 runner che scendono in gara
>
Tutto pronto al Parco Segantini di Levico Terme, in Valsugana, per la seconda edizione del «Giro del Lago di Levico», in programma nel pomeriggio di domani, sabato 6 luglio, con partenza alle 18:30 sul tracciato di circa dieci chilometri con un centinaio di metri di dislivello, che si appresta ad accogliere i circa 700 iscritti a questa prima prova della proposta organizzativa dell'Asd Non Solo Running.
Nonostante la chiusura delle iscrizioni fissata per lo scorso mercoledì, le richieste di partecipazione continuano a fioccare sul comitato organizzatore, che quindi conta di segnare un ulteriore record dopo i 600 podisti presenti allo start dodici mesi fa.
E tra i tanti iscritti non mancano alcuni volti noti del movimento locale, a cominciare dal gambiano di casa in Valsugana Ousman Jaiteh (Trentino Running Team) che nel 2018 fu secondo alle spalle del solo Nekagenet Crippa. Ed al femminile la donna da battere sarà molto probabilmente l'aquilotta Simonetta Menestrina (Atletica Trento), già vincente in questa stagione nella Molveno Lake Running.
Da un lago all'altro, dunque: perché il «Giro del Lago di Levico» sarà completamente a ridosso dello specchio d'acqua che da anni merita la Bandiera Blu della FEE per la propria purezza.
Dopo lo start, i partecipanti imboccheranno la Stradina dei Pescatori, per poi costeggiare tutte le sponde del Lago e fare ritorno a Parco Segantini, dove è previsto l'arrivo e, successivamente, la festa serale a base di buon cibo e buona musica.
Appena dopo la partenza della gara agonistica (18:35 circa), sarà dato il via alla camminata non competitiva sull'identico tracciato.
Il «Giro del Lago di Levico» rappresenta il primo atto del percorso di eventi che culminerà con l'ottava edizione de «La 30 Trentina» di domenica 22 settembre, un cammino che proporrà nuovamente anche il «Pergine Urban Trail», la prova a metà strada tra una corsa su strada e un trail di domenica 8 settembre tra il centro cittadino di Pergine ed il castello che lo domina dall'alto, mentre il fine settimana del 22 settembre, oltre all'ormai tradizionale 30 km, verrà proposto il consueto menù con l'Happy Strongboy del sabato pomeriggio a Pergine Valsugana e La Camminata per la Vita (la marcia non competitiva a scopo benefico che anticiperà i protagonisti de «La 30 Trentina») nella mattinata di domenica tra Pergine e Levico Terme, proprio sul tracciato finale di gara.